rotate-mobile
Attualità

Largo Cairoli, un tesoro emerge dal sottosuolo. Le attività storiche: “Due cantieri, tanta polvere e meno clienti”

Il progetto di riqualificazione e i reperti emersi dopo i primi scavi: “Da quando è stato aperto il cantiere abbiamo perso i parcheggi che potevano ospitare i nostri clienti”

Una nuova determina è stata adottata dall’amministrazione comunale, per il progetto di riqualificazione afferente largo Cairoli. Come viene spiegato all’interno del documento: “Sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Soprintendenza, sono previsti dei lavori di ripulitura ed evidenziazione dei reperti emersi e, successivamente, una campagna di scavi di approfondimento archeologico”. Pertanto: “Per dare seguito all’esecuzione della campagna di scavi preliminari di ripulitura, dell’approfondimento archeologico e del progetto di scavo per le indagini successive, è necessario procedere all’affidamento degli interventi”.

Un passaggio molto importante per cercare di capire il futuro di largo Cairoli. Come afferma il capogruppo di Terni civica Michele Rossi: “Il Comune dovrà redigere un progetto di approfondimento su quanto emerso da inviare alla Soprintendenza. La stessa si esprimerà sulla valorizzazione. A questo punto si dovrà attualizzare il progetto già esistente, di sistemazione dello spazio, con delle nuove scelte finali che tengano conto dei rinvenimenti e delle indicazioni le quali arriveranno dall'organo di tutela". Gli archi, i muri ed i reperti ormai visibili - ad occhio nudo - dovranno essere attenzionati per poi capire come valorizzarli, all’interno di un progetto di restyling che interessa direttamente anche le attività commerciali.

A tal proposito, proprio ad alcuni commercianti, siamo andati a chiedere un parere sulla riqualificazione della zona. Il parere appare unanime su un punto: “La presenza di due cantieri (l’altro fa riferimento all’edificio dinanzi le attività ndr) e la contestuale polvere innalzata oltre la presenza di camion e ruspe disincentivano il flusso della clientela. Senza dimenticare che, andando a lavorare su una zona precedentemente adibita a parcheggi, sono diminuite le soste a disposizione dei potenziali clienti”. Insomma al momento: “Il numero è sicuramente diminuito e il periodo contingente legato ai rincari energetici non aiuta, tutt’altro”.

Il progetto di riqualificazione prevede, o meglio prevedeva in attesa di futuri risvolti dettati dalle scoperte, lo spostamento di qualche metro delle attività. Su questo aspetto c’è chi si è esposto favorevolmente e chi, diversamente, vorrebbe proseguire a fruire degli spazi attuali. I commercianti di quella zona rappresentano una componente storica del commercio cittadino poiché, in alcuni casi, sono state intere generazioni protagoniste, nel passarsi il testimone e garantire la prosecuzione del lavoro.

Tornando all’affidamento, indicato nella determina, viene specificato che: “Non potendo quantificare con precisione i volumi di scavo, dipendenti da situazioni impreviste ed imprevedibili, ed eventuali prescrizioni della Soprintendenza, in questa fase i relativi costi sono stati stimati in 40 mila euro rimandando la quantificazione effettiva della spesa a conclusione delle citate operazioni di scavo”.

Lo scorso 9 maggio era stato annunciato che: “La fine dei lavori è prevista entro il 2023”. A seguito di tutte le vicissitudini che hanno interessato il cantiere, al momento è difficile ipotizzare una conclusione dei lavori, entro il termine indicato. Anche perché di sorprese potrebbero emergerne ulteriori dal sottosuolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Cairoli, un tesoro emerge dal sottosuolo. Le attività storiche: “Due cantieri, tanta polvere e meno clienti”

TerniToday è in caricamento