rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità

Terni, semaforo verde per il progetto di riqualificazione di largo Cairoli: “Consolidamento e restauro” GALLERIA FOTOGRAFICA

Il percorso di riqualificazione può iniziare dopo l’approvazione del progetto esecutivo di I° stralcio

Una lunghissima gestazione per il progetto di restyling di largo Cairoli. Occorre infatti risalire ad una delibera di giunta del 4 luglio 2019 per evocare il Piano periferie – Progetto Interest, stella polare per la riqualificazione dell’area centrale della città. Da quel momento la ‘macchina’ amministrativa si è accesa scontando una serie di passaggi significativi che hanno portato, nei giorni scorsi, all’approvazione della delibera di giunta che approva il progetto esecutivo di I° stralcio.

Il percorso si è inevitabilmente allungato allorquando, nel momento di procedere con gli scavi, sono stati rinvenuti dei reperti archeologici. Sotto il punto di vista prettamente temporale, in ultimo, dei tratti fondali delle mura urbiche romane che hanno comportato ulteriori approfondimenti da parte della Soprintendenza, anche attraverso uno specifico sopralluogo. Insomma una zona ricca di storia che doveva essere preservata.

Largo Cairoli aprile 2024

Contestualmente, a seguito degli ultimi rinvenimenti, è stato dunque prospettato l’intervento di riqualificazione suddiviso in due stralci funzionali. Il primo, come viene indicato all’interno del documento approvato recentemente dalla giunta Bandecchi, riguarda il consolidamento strutturale e restauro conservativo delle mura merlate e la demolizione dei fabbricati post-bellici ad esso accostati.

L’importo degli interventi, per questa prima fase, è pari a 350 mila euro su un totale di finanziamenti pari a 1,950 mila euro. Lo scorso 5 marzo è arrivata l’autorizzazione da parte della Soprintendenza per l’esecuzione degli interventi, previsti all’interno del progetto esecutivo di I° stralcio, seppur con prescrizioni. Un nulla osta determinante per poter procedere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, semaforo verde per il progetto di riqualificazione di largo Cairoli: “Consolidamento e restauro” GALLERIA FOTOGRAFICA

TerniToday è in caricamento