rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Baschi

Strada “strozzata”, via ai lavori: intervento da oltre dieci milioni di euro

Cantiere lungo l’Amerina ai "fori" di Baschi. L’assessore Enrico Melasecche: “Riusciamo a partire dopo mille peripezie”

C’è un tratto lungo la strada statale Amerina, fra Baschi e orvieto, alle porte della città del duomo, che è un vero e proprio incubo. Soprattutto, per chi si trova a guidare mezzi pesanti. Lo scorso anno, era l’inizio di giugno, la gita di una comitiva di motociclisti venne segnata dal sangue di due morti, causati dall’ennesimo incidente stradale che aveva come teatro i “fori” di Baschi.

Una strada “strozzata” che in corrispondenza di una doppia curva vede un importante restringimento della carreggiata, col risultato che – soprattutto nel momento in cui si incontrano un paio di camion – si blocca tutto. Quando le cose non vanno a finire peggio.

“Dopo mille peripezie, siamo ad un soffio dall’avvio del cantiere”, spiega l’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche. Il progetto è stato complesso, soprattutto perché i soggetti coinvolti sono diversi visto che la strada corre accanto alla linea ferroviaria e al fiume Paglia. Mettere le mani alla struttura ha significato dunque riunire tutti attorno al tavolo per ottenere un lavoro di squadra. Il risultato è un cantiere che porterà ad un investimento di circa 12/13 milioni di euro per ottenere un significativo allargamento della carreggiata.

“Entro pochi mesi riusciremo a dare il via ai lavori”, assicura Melasecche, spiegando che l’intervento dovrà essere risolutivo e voltare definitivamente pagina su quella strozzatura, favorendo così il transito di auto e mezzi pesanti da e per Orvieto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada “strozzata”, via ai lavori: intervento da oltre dieci milioni di euro

TerniToday è in caricamento