rotate-mobile
Attualità

L’autunno d’oro dei lavori pubblici a Terni: investimenti per quasi 60 milioni di euro, come cambia la città

Il “piano” per Cesi e gli interventi di rigenerazione urbana e lo sport: l’elenco dei “progetti da mettere a terra”. Il vicesindaco Benedetta Salvati: sarà una città ancora più bella, accogliente, piena di servizi e opportunità chi vuole vivere in una realtà a misura d’uomo e al passo con i tempi

Sarà un autunno d’oro per i lavori pubblici a Terni. Alla massiccia iniezione di risorse che arriva con il Pnrr, fanno eco altri soldi – non pochi – per interventi sulla cascata delle Marmore, su Piediluco e per l’anfiteatro Fausto. Insomma, il conto sfiora i 60 milioni di euro. Un terzo di queste risorse sarà investito sul progetto Borgo Cesi (20 milioni), gli altri andranno a finanziare gli interventi che dovrebbero essere destinati a cambiare il volto della città.

benedetta salvati (2)-2-3A fare un dettagliato elenco dei cantieri che verranno è il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Benedetta Salvati. “L’obiettivo è chiudere in fretta tutto ciò che è oggi in essere, per ripartire con nuovi progetti che faranno di Terni una città ancora più bella, accogliente piena di servizi e opportunità per i propri cittadini e per coloro ai quali interessa vivere in una realtà a misura d’uomo e al passo con i tempi. Tutti i lavori finanziati con il Pnrr dovranno essere affidati entro e non oltre il primo semestre 2023”.

Il dettaglio dei lavori

PNRR - RIGENERAZIONE URBANA 18 milioni di euro

Avvio delle progettazioni per: parco Cardeto palazzina ristorante, casa delle musiche, sala Montesi, playground cittadini, campo scuola Casagrande, teatro Verdi secondo e ultimo stralcio, ex chiesa del Carmine, giardini pubblici della Passeggiata, ciclabile Borgo Rivo/Terni.

PNRR - SCUOLA  11,4milioni di euro

Avvio progettazione per: riqualificazione mensa scuola Falcone Borsellino, nuova mensa B. Brin, centro polifunzionale per servizi alle famiglie Il Grillo Parlante, scuola dell’infanzia Girotondo procedura di gara per assegnazione lavori di adeguamento sismico, scuola materna Le Grazie inizio lavoro adeguamento sismico, scuola Matteotti

PNRR - SPORT 6,8 milioni di euro

Avvio progettazione per: riqualificazione integrale e efficientamento energetico del centro federale di canottaggio a Piediluco, costruzione di un nuovo impianto sportivo polifunzionale San Giovanni, riqualificazione campo di calcio Ovidio Laurenti.

PNRR - EFFICIENTAMENTO TEATRI 250mila euro

Avvio progettazione per: efficientamento Teatro Secci

PNRR - BORGO CESI 20 milioni di euro

Avvio di tutte le procedure necessarie per l’utilizzo dei 20 milioni di euro e dare seguito a tutte le attività inserite nella proposta che è stata meritevole di finanziamento. Ricordo che il progetto per il borgo di Cesi presentato dall’amministrazione di Terni è uno dei 20 progetti finanziati dal ministero della cultura su tutto il territorio nazionale.

Ancora sport con i contributi dei canoni idrici: 650mila euro per la riqualificazione pala Di Vittorio. Seicentomila euro saranno destinati ai cantieri stradali e in particolare in via Carlo Neri a Papigno, via della Piazzetta e piazza Pizzutella a Collescipoli, via delle Palme, viale Borsi e alcune altre vie del centro di Terni.

CASCATA DELLE MARMORE  250mila euro

Intervento di riqualificazione, dei servizi igienici del belvedere inferiore, interventi di riqualificazione, efficientamento energetico e copertura della biglietteria del belvedere inferiore

FONDAZIONE CARIT - ANFITEATRO Fausto Un milione di euro

Avvio delle procedure amministrative relative alla gara per la progettazione definitiva/esecutiva dei lavori di riqualificazione/restauro dei paramenti murari esterni del monumento archeologico.

CICLABILI  650mila euro

Avvio progettazione esecutiva e a seguire gara di affidamento dei lavori per: ciclabile Stazione/Pentima Università

PIEDILUCO, PONTILE PEDONALE  95mila euro

Approvazione del progetto esecutivo elaborato da Afor e realizzazione dei lavori necessari al ripristino della   funzionalità del pontile in legno ad oggi interdetto al transito nel tratto di via IV Novembre.  

“A questo punto – scrive l’assessore sulla sua pagina facebook - cari cittadini, non mi resta che ringraziare con tutto il cuore anche a nome vostro, la direzione lavori pubblici del comune di Terni e tutti gli uffici ad essa afferenti per l’enorme mole di lavoro che con diligenza e amore per Terni stanno portando avanti e ricordare a tutti voi che #SquadraCheVinceNonSiCambia”. Ma questa è un’latra storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’autunno d’oro dei lavori pubblici a Terni: investimenti per quasi 60 milioni di euro, come cambia la città

TerniToday è in caricamento