rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Via Narni

Via Narni, case e negozi “inaccessibili”: “Fare chiarezza su come è stata realizzata la segnaletica orizzontale”

Strisce continue anziché tratteggiate, il Pd in pressing su Palazzo Spada: sarebbe stato sufficienti un confronto con i proprietari e gli amministratori di condominio per evitare tanti disagi

Là dove c’era una striscia tratteggiata, ora ce n’è una continua. E in via Narni scoppia la grana della segnaletica orizzontale. A sollevare la questione sono Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis, consiglieri comunale del Partito democratico, che incalzano il Comune di Terni per conoscere “l’iter procedurale che ha portato al rifacimento della segnaletica orizzontale di limite esterno della carreggiata in via Narni a seguito dell’asfaltatura e di capire come sarà possibile recuperare il confronto mancato con i proprietari di abitazioni, attività commerciali e gli amministratori di condominio, al fine di far venir meno i disagi”.

La premessa è la seguente: via Narni è stata interessata da una serie di interventi per la riasfaltatura della sede stradale. Successivamente, si è proceduto anche al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, compresa quella esterna. “In un primo momento, in prossimità degli ingressi di abitazioni e attività commerciali - rilevano i consiglieri comunali - è stata realizzata la segnaletica orizzontale attraverso la striscia tratteggiata, salvo poi trasformarla in continua”.

Per un periodo, la gestione della viabilità è stata curata da Anas che si è occupata perciò anche degli ingressi presso le attività commerciali e le abitazioni. “Occorre verificare i rapporti preesistenti e la presenza o meno secondo la norma di passi carrabili”, dicono Filipponi e De Angelis, aggiungendo che “laddove i passi carrabili non risultavano autorizzati in passato né dall’amministrazione comunale né da Anas, si sarebbe reso necessario avvisare preventivamente gli interessati con una comunicazione, concedendo un tempo per la regolarizzazione, prima di realizzare la striscia continua, dopo aver realizzato in un primo momento quella tratteggiata”.

Insomma, “sarebbe stato sufficiente come avveniva in passato un confronto con proprietari di abitazioni private, attività commerciali ed amministratori di condominio”. Confronto che non c’è stato con la conseguenza che i diretti interessati hanno ora interpellato gli uffici comunali per capire come sbrogliare la situazione.

Il Pd chiede dunque a sindaco e giunta “di conoscere le caratteristiche dell’iter procedurale che ha portato al rifacimento della segnaletica orizzontale di limite esterno della carreggiata in via Narni a seguito dell’asfaltatura e di capire come sarà possibile recuperare il confronto mancato con i proprietari di abitazioni, attività commerciali e gli amministratori di condominio, al fine di far venir meno i disagi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Narni, case e negozi “inaccessibili”: “Fare chiarezza su come è stata realizzata la segnaletica orizzontale”

TerniToday è in caricamento