rotate-mobile
Attualità

Leolandia, si sblocca definitivamente il progetto: “Volano per il territorio”. In arrivo 250 posti di lavoro

L’ok definitivo di Invitalia per lo stanziamento degli oltre 23 milioni di euro in favore del progetto raccoglie un entusiasmo bipartisan

Duecentocinquanta posti di lavoro stimati ed investimenti previsti di oltre 36 milioni di euro. Ormai è ufficiale: il progetto Leolandia è arrivato alla svolta definitiva grazie allo sblocco di oltre 23 milioni di euro di finanziamento da parte di Invitalia per la realizzazione di un grandioso parco giochi che, sicuramente, avrà importanti e positive ripercussioni per l'economia del territorio: un parco tematico destinato a grandi, ma soprattutto piccini, che si estenderà in zona San Liberato su una superfice di 55mila mq. Se ne parla ormai da diverso tempo: dopo l’accordo di programma ed il ‘pressing’ al Ministero ecco il via libero definitivo. Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. 

Accogliamo con entusiasmo ed orgoglio la notizia dell'approvazione e sblocco definitivo del progetto di Leolandia, il nuovo parco di divertimenti che sorgerà nell'area del territorio narnese – afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla regione Thomas De Luca ricordando che - proprio nella giornata di ieri è arrivato l’ok definitivo di Invitalia per lo stanziamento dei contributi in favore del progetto”.

Unitamente al consigliere comunale di Narni Luca Tramini rimarca che: “Nel corso di questi anni abbiamo lavorato, in religioso silenzio, per sostenere questo progetto nelle interlocuzioni con i vari livelli di Governo. Una luce nel buio della stagnazione – sottolinea – che da anni attanaglia il tessuto economico del ternano-narnese, una boccata d'ossigeno che potrebbe diventare un volano per il rilancio di buona parte dell'Umbria meridionale portando centinaia di nuovi posti di lavoro diretti e un indotto di rilevante portata. Alle chiacchiere – conclude De Luca - al ciarlare scomposto di chi è capace solo di fare propaganda sulla pelle dei deboli, contrapponiamo fatti e risultati. Noi la politica la facciamo così”.

“Lo sblocco del finanziamento di oltre 23 milioni di euro da Invitalia per il parco giochi di Leolandia a Narni è un’ottima notizia sul fronte dello sviluppo sia turistico che occupazionale”. A dichiararlo è il presidente della Provincia di Terni, Giampiero Lattanzi, a proposito delle novità riferite all’approvazione del progetto da 36 milioni di euro complessivi relativo al parco divertimenti. Leolandia – afferma ancora il presidente - avrà infatti importanti ricadute in termini di affluenze di visitatori e di sviluppo economico ma anche di posti di lavoro in un territorio, come quello provinciale, che ne ha un grande bisogno. Il lavoro e l’impegno del Comune di Narni – sottolinea poi Lattanzi - sono stati determinanti sia nel creare le precondizioni essenziali per l’avvio del progetto, sia per il ruolo di coordinamento e sia per quello di supporto al pool di imprenditori locali che ha avuto questa eccezionale idea e che ha scommesso sulla sua realizzazione. E’ il segno tangibile che il territorio ternano-narnese ha ancora cultura d’impresa e aziende in grado di sviluppare innovazione e qualità. Leolandia – nota ancora il presidente della Provincia - si presenta quindi come una grande opportunità anche per raccordare e incentivare l’offerta turistica complessiva. Penso al ruolo che potrà avere per integrare alcuni poli attrattivi della città di Narni, in particolare Museo Eroli e Rocca Albornoz dove la Provincia di Terni, parte in causa diretta, ha lavorato da sempre in collaborazione con il Comune per la loro promozione e riqualificazione. Penso poi – aggiunge - anche al filone dei turismi tematici che da Leolandia trarrebbero indubbio giovamento, creando un circuito virtuoso che partendo dalla Cascata delle Marmore e dal parco giochi – conclude Lattanzi - possa fare da volano per la valorizzazione dei tanti centri minori e dei tanti territori dell’Umbria sud che nascondono scrigni di cultura e turismo preziosi e affascinanti ma non ancora noti al grande pubblico”.

Soddisfazione anche dalla consigliera regionale di Fratelli d'Italia Eleonora Pace: “Leolandia, il nuovo parco divertimenti che sorgerà nel territorio di Narni, è finalmente ai nastri di partenza, grazie all’unità di intenti mostrata dalla proprietà, che ha lavorato costantemente ed instancabilmente al progetto, e da tutte le forze politiche e dalle istituzioni, permettendo che questa opportunità progettuale potesse essere finalmente nelle condizioni di partire per realizzare un nuovo
elemento nello sviluppo integrato del nostro territorio. La prima tappa – spiega Pace - è stata raggiunta, ora occorre accompagnare la realizzazione dell’investimento con un’azione ordinata che sappia superare eventuali ostacoli ed arrivare in tempi brevissimi alla piena realizzazione dell’opera. La seconda fase che attende le istituzioni locali è quella di lavorare in sinergia per favorire la realizzazione di quelle infrastrutture indispensabili per il successo dell’intero progetto e per dare con questa opportunità anche una maggiore capacità alla viabilità del casello autostradale e dell’intera viabilità di complemento all’opera. Un'azione che, sono certa, troverà anche i comuni limitrofi del territorio viterbese come alleati ed attenti interlocutori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leolandia, si sblocca definitivamente il progetto: “Volano per il territorio”. In arrivo 250 posti di lavoro

TerniToday è in caricamento