rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lettera aperta di due genitori: “Se la nostra piccola ora sta bene è merito dello splendido reparto di Terni”

Una storia a lieto fine: "A Chiara racconteremo di loro, della tenerezza e della forza con cui ci hanno accompagnato in quei giorni, proprio come in una favola"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di ringraziamento firmata da Michele, Chiara ed i genitori della piccola. È rivolta a tutto il personale medico e paramedico dell'Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Neonatale e Patologia Neonatale dell'Ospedale "Santa Maria" di Terni.

“Egregio Direttore,

dopo la nostra esperienza desideriamo esprimere sincera gratitudine a tutto il personale medico e paramedico dell’Unità Operativa Complessa di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “Santa Maria” di Terni. Qui la nostra piccola Chiara, nata prima del termine previsto per il parto, è stata accolta a poche ore di vita, dopo essere stata trasferita dall’Ospedale in cui è venuta alla luce per l’insorgenza di una problematica di tipo respiratorio correlata alla sua epoca gestazionale.

Volevamo ringraziare dal profondo del cuore tutto il personale che opera quotidianamente in questo meraviglioso Centro: il profilo di elevate capacità e l’altissimo livello di specializzazione che lo contraddistinguono fanno di questa realtà un simbolo di eccellenza sanitaria e noi di questo siamo stati testimoni sin dal primo istante, poiché crediamo che la professionalità si esplichi non solo nelle competenze tecnico-professionali, ma anche, e non di meno, nell’attenzione agli aspetti emotivo-relazionali.

Non dimenticheremo mai tutto quello che abbiamo ricevuto in quei giorni di sofferenza, attesa, timore: la dedizione assoluta, l’umanità profondissima, l’Amore incondizionato di ognuno di loro verso tutti i piccoli angeli “custoditi” nelle cullette, avvolti dalla tenerezza e dalla dolcezza di occhi attenti, di mani sempre tese, di sorrisi luminosi, quasi a ricordare soprattutto a noi genitori che oltre il dolore può esistere una gioia più grande, una speranza di vita piena.

Se la nostra bimba ora sta bene ed è a casa, circondata dall’Amore di mamma, papà e del suo fratellino, è soprattutto grazie alle cure tempestive e premurose dei Medici Neonatologi, degli Infermieri e di tutto il personale di questo splendido Reparto, che faranno sempre parte della nostra famiglia: a Chiara racconteremo di loro, della tenerezza e della forza con cui ci hanno accompagnato in quei giorni, proprio come in una favola a lieto fine. Siamo certi che questa realtà potrà continuare a rappresentare un fondamentale e sicuro punto di riferimento per tanti piccolini bisognosi di cure sin dalla nascita, e per tutte le loro famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera aperta di due genitori: “Se la nostra piccola ora sta bene è merito dello splendido reparto di Terni”

TerniToday è in caricamento