rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità Centro

Non sai che scuola scegliere? L’orientamento al liceo Donatelli si fa tramite l’app Dona Game

Iniziativa dell’istituto scolastico ternano: via all’applicazione per esplorare la scuola e la sua offerta formativa anche insieme alla mascotte Donatellino

Anche scegliere la scuola diventa un'esperienza sempre più digitale. Il liceo scientifico di Terni “Donatelli” lancia infatti il Dona Game, un’app originale in tre versioni — da giocare direttamente sul sito della scuola o da scaricare e installare nelle versioni Windows e Android — per esplorare la scuola e la sua offerta formativa con le modalità del gioco di ruolo. Insieme a Donatellino, la mascotte del liceo, ci si muove tra aule e laboratori per scoprire in modo divertente gli indirizzi di studio, le attività e i progetti scientifici e tecnologici che contraddistinguono l'identità della scuola.

Dona Game è stato realizzato dagli studenti Simone Amici, Matilde Piacentini e Tommaso Ripanti sotto la guida della professoressa Olimpia Di Giovanni ed è solo l'ultimo esempio della didattica innovativa praticata quotidianamente al liceo “Donatelli”, una scuola che da sempre integra le attività tradizionali con percorsi che stimolano la curiosità, lo spirito di iniziativa e le capacità progettuali dei ragazzi.

“Il videogame - scrivono dalla scuola - è un RPG in cui il player, a personificare la figura dello studente novello, ha modo di conoscere il mondo liceale interagendo con la preside, i vari professori e in particolar modo con Donatellino, il personaggio in Pi Greco simbolo della scuola. Gli sviluppatori hanno usufruito del motore grafico gratuito Unity per assemblare le grafiche e, allo stesso tempo, garantire le giuste meccaniche di gioco tramite codice. La pixel art interna è stata disegnata con l’applicazione web dedicata Piskel”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non sai che scuola scegliere? L’orientamento al liceo Donatelli si fa tramite l’app Dona Game

TerniToday è in caricamento