rotate-mobile
Attualità Centro

Scuola a Terni, novità allo scientifico Galilei: “Via libera al percorso quadriennale. Corso unico nell’intera provincia”

È appena arrivata l’approvazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale Umbria per l’attivazione, già a partire dall’anno scolastico 2022/2023, di una classe prima di liceo scientifico quadriennale

Un nuovo percorso sperimentale, di liceo scientifico quadriennale, per il Galileo Galilei che amplia la propria offerta formativa. È appena arrivata, infatti, l’approvazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale Umbria per l’attivazione, già a partire dall’anno scolastico 2022/2023, di una classe prima di liceo scientifico quadriennale, corso unico nell’intera provincia di Terni.

Come viene rimarcato dall’istituto ternano: “La scelta di cimentarsi in una sfida didattica innovativa deriva dalla volontà di coniugare la tradizionale solida cultura liceale, al pragmatismo dei sistemi scolastici europei con l’abbreviazione del percorso di studi a quattro anni e il conseguimento del titolo di studio del Liceo Scientifico. La rimodulazione che ne consegue è una “riprogettazione” che si implementa di opportune modalità e strategie per l’acquisizione degli strumenti peculiari dell’identità liceale.”

Ed ancora: “Elementi caratterizzanti il progetto sono l’individuazione di materie opzionali funzionali alla personalizzazione degli apprendimenti, l’organizzazione delle lezioni in e-learning, l’inserimento di moduli relativi alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica. Inoltre la ridefinizione dei percorsi di PCTO ovvero Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, le metodologie didattiche innovative, il potenziamento delle STEM ossia Science, Technology, Engineering and Mathematics e l’intensificazione dei laboratori di Matematica e di Fisica. Per i ragazzi che si accingono a scegliere la scuola superiore il liceo Galilei offre un’ulteriore opzione – concludono dall’istituto - che si configura come una proposta altamente qualificante per accompagnare gli studenti a fruire e ad esercitare l’integrazione dei saperi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola a Terni, novità allo scientifico Galilei: “Via libera al percorso quadriennale. Corso unico nell’intera provincia”

TerniToday è in caricamento