rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Attualità

Linea Verde omaggia il territorio ternano, un viaggio speciale tutto da vivere: i luoghi interessati dal programma di Rai 1

La puntata andrà in onda domenica 11 dicembre a partire dalle 12.20 su Rai 1

Un viaggio speciale alla scoperta del territorio ternano. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 12.20, il programma di Rai 1 ‘Linea Verde’ dedicherà una puntata alle bellezze della bassa Umbria. “Le antiche radici di Amelia, la spiritualità francescana, il rapporto con la natura e i percorsi per i Monti Martani. Seguendo il corso del fiume Nera dal paese di Scheggino al lago di Piediluco, fino alla cascata delle Marmore. I corsi d'acqua hanno segnato la storia, permettendone lo sviluppo e donando prosperità a quest' angolo dell'Umbria”.

Ed ancora: “Luoghi nati migliaia di anni fa in posizioni strategiche per la difesa e per il commercio come Amelia, e ricchi di fonti naturali come Acquasparta. Ora questi paesi esprimono un modello di vita in armonia con la natura e la cultura, ricchi di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche come l'olio extravergine d'oliva, con la loro genuinità e bellezza ci invitano ad andare a visitarli”.

Il racconto: “Beppe Convertini, accompagnato dallo storico dell'arte Costantino D'Orazio, va alla scoperta della città d' Amelia e la sua storia che risale alle popolazioni preromane. Peppone invece fa visita al Convento della S.S Annunziata. L'Umbria è la terra di San Francesco e il suo messaggio è ora più che mai attuale: Fra Andrea racconta come prendersi cura della nostra casa comune. La campagna intorno Amelia ne è un esempio, anche grazie agli agricoltori e agli allevatori che la curano e la custodiscono come quelli che incontra Beppe Convertini. Peppone ad Acquasparta si confronta con la figura di Federico Cesi, ma non può perdersi l'assaggio di prodotti come la ricotta e la pizza sotto lo foco. Infine Francesco Gasparri va solitario lungo le vie che attraversano i Monti Martani fino a raggiungere il borgo abbandonato di Scoppio”. Assolutamente da non perdere!.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea Verde omaggia il territorio ternano, un viaggio speciale tutto da vivere: i luoghi interessati dal programma di Rai 1

TerniToday è in caricamento