rotate-mobile
Attualità

Riconoscimento internazionale per storica attività ternana: “Uno stimolo ulteriore per proseguire un processo di innovazione”

Il racconto di Francesco Santocchi: “Siamo stati inseriti all’interno di Blue Bazer blog specializzato del settore”

Un riconoscimento internazionale per la storica attività ternana Poscargano, cibo ed ospitalità dal 1890. Nei giorni scorsi infatti è stata inserita all’interno del blog Blue Bazer che recensisce le migliori realtà del mondo del settore beverage, con particolare focus sui cocktail. Lo aveva preannunciato Francesco Santocchi, a tal proposito, nelle scorse settimane. Il portale riprende il nome di un drink classico risalente all’ottocento. Poiché sono tornate in auge le tradizioni del passato, a forte connotazione identitaria, è stato scelto proprio Blue Bazer.

Alla redazione di www.ternitoday.it Francesco racconta l’esperienza vissuta a Milano, dove si è svolto l’evento dedicato a tutte le attività recensite, all’interno del blog: “Qualche loro collaboratore è venuto nel nostro locale anche se non possiamo sapere quando, fornendo un feedback. Successivamente è stato possibile entrare farne parte”. L’iniziativa: “Organizzata all’interno di un’opera architettonica moderna. Erano presenti aziende, operatori del settore, colleghi, personaggi famosi del comparto. Ho incontrato – ad esempio - il giornalista Robert Simonson del New York Times, autore di un libro iconico come ‘Un drink come si deve. La storia sconosciuta di un gruppo di bartender che hanno salvato il mondo del bere civilizzato’. Insomma una esperienza davvero speciale di condivisione e confronto”.

Gli eventi che aiutano a crescere: “Entrando all’interno del circuito è possibile stipulare future collaborazioni. In tal senso – spiega Francesco – avremo la possibilità di stringere una sinergia in previsione della manifestazione che stiamo pensando di dedicare alla città di Terni, con tutte le altre attività del territorio. Per il nostro locale, essere insigniti di tale riconoscimento è un punto di arrivo, poiché celebra e riconosce anni di studio e ricerca. Tuttavia è anche un punto di partenza nel cercare di affermarci, sempre di più, nel panorama mediatico nazionale ed internazionale. Uno stimolo ulteriore per proseguire quel processo di innovazione che ci contraddistingue”.   

Il progetto Blue Bazer nasce come blog, dieci anni fa: “Sussisteva l’esigenza di creare uno strumento digitale per recensire le migliori realtà del mondo bar. Gli ideatori hanno iniziato a girare un po' per la penisola ed ora sono diventati un punto di riferimento per il settore. Ora usciranno, per la prima volta, anche con un cartaceo”. A tuo avviso cosa ha colpito in particolare l’attività: “Essendo una realtà nascosta, per chi viene da fuori e vicino ad un borgo come Collescipoli, probabilmente ha colpito in positivo la nostra proposta incentrata su una connotazione storica. Proponiamo cocktail che evocano la Belle Epoque, la Jazz age, abbinando drink a luoghi e personaggi storici. Un romanticismo enogastronomico che si prepone di entrare nel cuore della clientela”. 

Il contenuto della recensione su Blue Bazer: “La provincia italiana è ricca di piccoli e piccolissimi centri, spesso poco noti, ma ricchi di storia e bellezza. E’ questo il caso della piccola frazione di Collescipoli, a pochi chilometri dalla città di Terni, nota sin dai tempi dei romani e divenuta un vero e proprio piccolo borgo incastellato nel Medioevo. E’ qui che, nel 1890, Francesco Venturini apri uno dei primi locali commerciali della zona, anticipando quella vocazione all’ospitalità che, ancora oggi, caratterizza questo centro. In quello stesso spazio sorge infatti oggi Poscargano, un’oasi di accoglienza e gusto, che porta avanti, per loro stessa definizione, un concetto di “Romanticismo enogastronomico”, miscelando cultura, storia, tradizione con il gusto e gli aromi di dolci e cocktail. Il cocktail bar, guidato da Francesco Santocchi, propone un menù di classici ispirati alle diverse culture geografiche della miscelazione, volando, in pochi sorsi, da New York alla vecchia Europa, con un Clover Club o un French 75, dalla Cuba di Hemingway e Mary Pickford alla nostra Italia, con un’ampia selezione di grandi classici dell’aperitivo. Da segnalare, per gli appassionati, una sezione dedicata ai Martini cocktail ed una pagina di segnature drink dedicati alla città di Terni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento internazionale per storica attività ternana: “Uno stimolo ulteriore per proseguire un processo di innovazione”

TerniToday è in caricamento