rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

La Terni che ci piace, tredici cantieri aperti in contemporanea: “Una lunga estate calda piena di progetti in fase di realizzazione”

L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati fa il punto della situazione: “Dopo la pausa di agosto alcuni dei cantieri andranno a conclusione, altri già programmati verranno aperti”

Tredici cantieri aperti in contemporanea. L’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati ne da conto, attraverso i propri canali social, dettagliando la tipologia di interventi ed aggiornando – contestualmente – le zone direttamente interessate. Li andiamo a citare nel dettaglio.

L’assessore Benedetta Salvati menziona la passerella di San Valentino, oggetto del precedente smontaggio e successivo ripristino attraverso una nuova infrastruttura. L’amministrazione prevede anche l’attivazione dell’ascensore per consentire ai fruitori dei parcheggi – oltre ai singoli pedoni – di raggiungere la basilica in piena sicurezza. Sono iniziati i lavori anche per la realizzazione della rotatoria di via Di Vittorio/via Turati che sostituirà l’impianto semaforico, in un’area particolarmente pericolosa, dal punto di vista dell’alto tasso di incidentalità.

Al PalaTerni proseguono i lavori, in vista dell’inaugurazione del palazzetto dello sport e dell’area commerciale. A poca distanza, in prossimità degli ingressi della curva Est del Liberati, si sta lavorando per lo spostamento dei sottoservizi, passaggio propedeutico per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale di via Aroldi. Tra le opere di manutenzione stradale l’assessore segnala l’intervento in via Turati, annunciato nei giorni scorsi. In piena evoluzione il cantiere che riguarda il parcheggio situato in via Proietti Divi. L’obiettivo è arrivare alla dotazione di 400 posti complessivi e completare il nodo d’interscambio modale in corrispondenza della passerella pedonale che si collega con la stazione, piazza Dante e il terminal bus.

All’interno della lista fornita da Benedetta Salvati trovano spazio i lavori di ripristino della fontana di piazza della Pace e la posa in opera dei container ed opere di urbanizzazione correlate, concernenti la scuola provvisoria di via Baccelli. Il parco Cardeto è forse uno dei cantieri maggiormente monitorati, soprattutto dai residenti i quali attendono da quasi dieci anni la riapertura dei giardini pubblici. In tal senso l’assessore ricorda le opere di urbanizzazione ed il miglioramento della struttura coperta, dedicata al tennis. In fase di completamento il progetto per il restyling del piazzale Atleti Azzurri d’Italia così come la realizzazione della palazzina direzionale, all’interno del Ciclopattinodromo Perona. Infine una citazione per largo Cairoli dove potrebbe emergere un vero e proprio ‘tesoro’ ereditato dal passato. Verifica bellica e scavi archeologici esplorativi per una zona interessata da un progetto di riqualificazione.

A margine l’assessore aggiunge: “Dopo la pausa di agosto alcuni di questi cantieri andranno a conclusione, altri già programmati verranno aperti: prenderà il via tutta la fase di definizione progettuale degli interventi del Pnrr sui quali abbiamo già acquisito i finanziamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Terni che ci piace, tredici cantieri aperti in contemporanea: “Una lunga estate calda piena di progetti in fase di realizzazione”

TerniToday è in caricamento