rotate-mobile
Attualità Narni

“Sacerdote mite e umile, sempre presente nella sua comunità”, la diocesi di Terni piange don Luigi

Parroco a San Gemini, Configni e poi a Calvi dell’Umbria e Ponte san Lorenzo di Narni, monsignor Pallottini è stato anche missionario in Cile. I funerali lunedì 28 dicembre

“Un sacerdote mite e umile, sempre presente con la sua amabilità e bonarietà tra le persone della comunità che gli era stata affidata, che ne ha apprezzato le doti umane e spirituali”.

Così una nota diffusa dalla Diocesi di Terni Narni Amelia annuncia la morte di monsignor Luigi Pallottini, sacerdote diocesano, cappellano di Sua Santità, canonico emerito del capitolo della concattedrale di Narni, venuto a mancare nella mattina di oggi, sabato 26 dicembre, all’età di 86 anni.

“La missione evangelizzatrice è stata sempre al centro del suo ministero che ha svolto a Configni, Calvi e Narni, ma anche in terre lontane, in Cile, dove è stato missionario per diversi anni, mostrando umanità e solidarietà verso i più deboli e bisognosi, alle famiglie e ai giovani”, prosegue la nota della Diocesi.

Laureato in lingue straniere, si è dedicato all’insegnamento dello spagnolo negli istituti superiori di Terni ed è stato anche archivista del capitolo di Narni. Don Luigi era nato a Narni il 2 novembre 1934, ha svolto gli studi presso il seminario diocesano di Narni e poi presso il pontificio seminario regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 da monsignor Giovanni Battista dal Prà.

All’inizio del suo ministero, è stato vicerettore del seminario diocesano a Narni, vicario parrocchiale a San Gemini e parroco a Configni. È stato missionario in Cile per lungo tempo, dal 1965 al 1972 e dal 1974 al 1977. Rientrato in Italia, ha svolto il ministero di parroco a Calvi dell’Umbria per 11 anni e a Ponte San Lorenzo di Narni per quasi 30 anni. A lui sono state affidate per brevi periodi, come amministratore parrocchiale, le parrocchie di Narni di Santa Maria di Testaccio e Santi Faustino e Giovita.

Il funerale sarà celebrato lunedì 28 dicembre alle 14.30 nella chiesa di San Lorenzo martire a Ponte san Lorenzo di Narni, presieduto dal vescovo Giuseppe Piemontese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sacerdote mite e umile, sempre presente nella sua comunità”, la diocesi di Terni piange don Luigi

TerniToday è in caricamento