rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Terni, matrimoni e visite turistiche con maggiolino e sidecar: “Inventiva e creatività per dare un contributo fattivo allo sviluppo del territorio”

Il racconto di Giovanni: “Un progetto di autoimprenditorialità nel settore wedding. Ognuno di noi può fare qualcosa di positivo per il bene della nostra città”. La rubrica dedicata all’imprenditoria giovanile

Un progetto nato quasi per gioco, iniziato nell’estate del 2022. Il giovane imprenditore Giovanni Patrizi ha ideato un servizio dedicato ai matrimoni e alle visite turistiche del territorio. Alla nostra redazione di www.ternitoday.it racconta come l’ha pensato e sviluppato, incentrando il tutto sul noleggio di un maggiolino cabrio e di un sidecar. 

Come nasce l’idea: “Due anni fa un’amica chiese al sottoscritto di poter utilizzare il maggiolino. Una vettura molto particolare poiché è un modello nuovo di colore bianco perla e detiene una cappottina e cerchi neri, fari bianchi. Insomma un bel biglietto da visita da mettere a disposizione. Non me la sentivo di prestarlo a terze persone così ho pensato di mettermi in gioco. Dispongo anche di un sidecar, in questo caso che può essere richiesto a noleggio”.

Lo sviluppo del progetto: “Passaparola, annunci creazione di pagine social, distribuzione di flyer. Pubblicizzare l’attività in modo tale da metterla a sistema. Occorre un po' di tempo per entrare a regime. Dopo i primi anni di assestamento la resa positiva si vedrà più avanti. L’importante era partire e divulgare il servizio”. Un autista davvero speciale: “Nel corso del 2022 ho avuto cinque richieste. In quello successivo sono passato ad undici e, al momento, ho sette matrimoni prenotati per l’anno in corso. In primo luogo illustro ai clienti il pacchetto offerto: il primo viaggio consente allo sposo o alla sposa di raggiungere la location in cui si svolgerà la celebrazione. Successivamente entrambi li accompagno a fare le foto di rito, prima di portarli nel luogo del ricevimento. La macchina deve essere tirata a lucido e può essere addobbata anche con fiocchi e fiori. Ho ospitato coppie prevalentemente ternane e provenienti dal circondario. Tuttavia auspico di poter allargare il raggio d’azione”.

Il messaggio di Giovanni: “Con un po' di inventiva e creatività è possibile dare un contributo fattivo al territorio, anche in ottica turistica, mettendo in campo le proprie idee. Fin da piccolo ho sempre inseguito la libertà, progetti imprenditoriali sui quali puntare. La macchina è sicuramente un plus, un servizio richiesto soprattutto per la particolarità del mezzo. Occorre sempre vedere le cose dal lato giusto, quello positivo. Il settore wedding è molto ampio, ricco di professionalità e potrebbe essere incentivato”.

Le bellezze più ricercate: “I tramonti osservabili dal lago di Piediluco, il panorama che offrono Sant’Erasmo e la rocca Albornoz. Ed ancora Carsulae e tutti i borghi vicini alla città. Non dobbiamo finire in una sorta di loop negativo poichè il territorio dispone di tante peculiarità da apprezzare e da fuori vengono valutate piuttosto bene. Il mio sogno? Crescere e magari creare posti di lavoro. E’ possibile riuscirvi, basta crederci”.  

Se volete raccontare la vostra storia imprenditoriale inviate una mail a redazione@ternitoday.it. Lo spazio è riservato ai giovani dall’età compresa tra i 18 e 35 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, matrimoni e visite turistiche con maggiolino e sidecar: “Inventiva e creatività per dare un contributo fattivo allo sviluppo del territorio”

TerniToday è in caricamento