rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Maggio da brividi, arrivano le ordinanze dei Comuni: riaccendete i riscaldamenti

Provvedimenti a Terni e Narni: impianti in funzione almeno fino a lunedì ma per non più di cinque ore al giorno

Maledetta primavera. È un maggio da brividi quello che in questi giorni sta “regalando” giornate da pieno inverno con temperature molto al di sotto delle medie stagionali e piogge diffuse. Le previsioni per i prossimi giorni continuano a non dare nulla di buono anche se, stando ad alcune proiezioni meteo, il maltempo dovrebbe decidersi a salutare la Conca e l’Italia per lasciare spazio a giornate decisamente più tiepide.

Questo non avverrà però che dalla fine del mese. E nel frattempo, è necessario correre ai ripari. Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha perciò disposto la seconda proroga per l’accensione degli impianti termici sul territorio comunale dal 16 fino al 20 maggio. “Considerato che le attuali temperature permangono al di sotto dei livelli medi stagionali e la previsioni meteorologiche confermano tale andamento nei prossimi giorni - si legge nella nuova ordinanza -  ritenuto opportuno intervenire per prevenire disagi alla fasce più deboli della popolazione, prevedendo l’autorizzazione all’accensione degli impianti di riscaldamento oltre il normale periodo di esercizio, pur se con una durata giornaliera limitata, si dispone la proroga dell’autorizzazione su tutto il territorio comunale al funzionamento degli impianti termici riguardanti il riscaldamento degli edifici, dal 16 al 20 maggio 2019 compreso”. La durata giornaliera dell’accensione non deve superare le 5 ore giornaliere nel periodo tra le 5 e le 23 di ciascun giorno.

Proroga all’accensione dei riscaldamenti anche a Narni a causa di quello che il sindaco, Francesco De Rebotti, chiama “inatteso e significativo abbassamento delle temperature per questo periodo dell’anno”. De Rebotti sembra però più “ottimista” di Latini: la proroga arriva infatti fino a domenica 19 maggio, anche se nell’ordinanza narnese non è fatto alcun riferimento ad un tempo massimo di accensione quotidiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio da brividi, arrivano le ordinanze dei Comuni: riaccendete i riscaldamenti

TerniToday è in caricamento