rotate-mobile
Attualità

Maltempo a Terni e provincia, allerta arancione in tutto il territorio per rischio idrogeologico ed idraulico

Il documento di allerta meteo a cura della Protezione civile regionale e l’allerta arancione segnalata per la giornata di sabato 10 dicembre

Una giornata da ‘allerta arancione’ in tutta la provincia di Terni e contestuale territorio regionale. La Protezione civile ha infatti diffuso un documento per rischio idrogeologico ed idraulico di colore arancione. Per ciò che concerne le precipitazioni invece il colore indicato è il giallo. Sono previste infatti delle piogge a partire dalla nottata tra oggi, venerdì 9 dicembre e domani, sabato 10 dicembre che perdureranno per tutto il week end, seppur di minor entità nel corso della giornata di domenica 11 dicembre.

All’interno del documento vengono descritti i fenomeni ed i possibili scenari per l’allerta di colore arancione. Rischio idrogeologico ed idraulico: “Allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; - danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali interessati da frane o da colate rapide; - interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate di detriti o in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; - danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua; - danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili”. Il documento di allerta ha validità fino alla mezzanotte di domenica 11 dicembre.

Protezione civile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Terni e provincia, allerta arancione in tutto il territorio per rischio idrogeologico ed idraulico

TerniToday è in caricamento