rotate-mobile
Attualità Centro

Una mamma ternana: “Troppi gruppi di ragazzi in giro, no tana libera tutti. La chiusura della scuola non sia vanificata”

La testimonianza: “Più di una volta mi sono imbattuta nella medesima situazione. I genitori dovrebbero far comprendere loro che l’interruzione anticipata è dipesa da motivazioni serie di carattere emergenziale”

“In questi giorni di Fase Due a Terni mi è capitato di assistere a delle scene le quali stridono con i comportamenti da tenere”. La testimonianza è di una mamma ternana che abita nei pressi di uno dei parchi riaperti al pubblico. “Nonostante i controlli siano frequenti credo sia impossibile, ad ogni ora della giornata, poter monitorare gli atteggiamenti di ogni singolo individuo” afferma: “Ecco perché ognuno di noi è chiamato ad un senso civico e di responsabilità diffuso, dopo la fase emergenziale"

La testimonianza: "Mi è capitato di portare mio figlio piccolo alla Passeggiata per farlo divagare un po' dopo le disposizioni previste nei Decreti presidenziali. In almeno due occasioni mi sono imbattuta in gruppi di ragazzi che vi scorrazzavano all’interno, alcuni privi di mascherine e senza mantenere il distanziamento sociale. Ora – sottolineo – capisco le esigenze e le necessità di parte di chi è più giovane e ha vissuto questa fase senza precedenti. Comprendo le necessità di riprendersi, a mano a mano, i propri spazi. Tuttavia mi domando. A cosa servirebbe proseguire la chiusura le scuole se poi ci si ritrova in questo contesto dove i ragazzi si ritrovano in gruppetti anche di dieci, quindici tutti insieme?. Le necessità sono state ben spiegate ed argomentate. Dovrebbero essere i genitori a far comprendere loro che, l’interruzione è dipesa da motivazioni serie di carattere emergenziale”.

La mamma precisa: “Sia chiaro. Nessuna paternale, semplicemente delle mere constatazioni. È necessario che questi ragazzi diano ‘sfogo’ alle tensioni accumulate durante le scorse settimane. Ci sono modi e modi per farlo, soprattutto capendo che il ‘tana libera tutti’ utilizzando un termine tra i più comuni dei giochi praticati, non è al momento in programma”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mamma ternana: “Troppi gruppi di ragazzi in giro, no tana libera tutti. La chiusura della scuola non sia vanificata”

TerniToday è in caricamento