rotate-mobile
Attualità Papigno / Viale Trento

“Il progetto Terni Verde sembra avere perso la spinta, viale Trento diventi il Bois de Boulogne della città”

Passeggiata nel parco e post dell’assessore regionale Enrico Melasecche: “Serve un progetto unitario che riqualifichi integralmente quest’area. Si può fare molto, spendendo poco”

Il parco di viale Trento può diventare il “Bois de Boulogne” di Terni. Lo dice Enrico Melasecche, assessore regionale, affidando la sua riflessione ad un post social dopo una “passeggiata” nell’area verde cittadina che avrebbe le potenzialità di diventare come il più celebre parco francese, tra i più grandi presenti nella capitale francese.

“Vado ogni tanto a farmi una passeggiata di qualche chilometro per mantenermi in forma – rivela Melasecche - Ha il vantaggio di potersi raggiungere facilmente dal centro. È anche molto frequentato. Oltre a mettere a dimora centinaia di nuovi alberi nelle aree brulle, occorrerebbe sostituire le lampade mancanti per dare sicurezza a tutti coloro che, non avendo molto tempo a disposizione, cercano un luogo adatto per correre e di sera lo frequentano. Si può fare molto, spendendo poco”.

Chiusa la parentesi viale Trento, Melasecche ne apre una più generale sulla situazione delle aree verdi in città. Senza risparmiare qualche contrappunto.

Spesso qualcuno sostiene che Terni non sia una città verde: sono convinto del contrario”, scrive l’assessore regionale, che poi “rinverdisce” i ricordi della sua attività nella fila dell’esecutivo di Palazzo Spada. “Il progetto Terni Verde che ho lanciato quattro anni fa sembra aver perso la spinta propulsiva, proprio quando ci sarebbe bisogno di tirare le somme del lavoro svolto spiegando i risultati conseguiti”.

Insomma, in vista del rettilineo che porterà alle Amministrative 2023, Melasecche rintuzza l’esecutivo e strizza l’occhio a chi frequenta viale Trento: “Rilevo con piacere che in quel parco non c’è sporcizia in giro. Forse merito dei volontari, ma anche della maggior parte delle persone che lo vivono. Facciamoci ogni tanto i complimenti, perché spesso accade il contrario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il progetto Terni Verde sembra avere perso la spinta, viale Trento diventi il Bois de Boulogne della città”

TerniToday è in caricamento