rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

La Speranza onlus al fianco della disabilità: successo per il mercatino all’ex Foresteria

L’iniziativa della cooperativa sociale che ha esposto e messo in vendita i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole elementari di Terni

Nelle giornate del 14, 17 e 18 febbraio, la cooperativa sociale La Speranza onlus, presieduta da Adriana Ciocanea, ha allestito negli spazi dell’ex Foresteria di Terni lungo corso Tacito, uno stand in cui sono stati esposti e messi in vendita dei lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi delle scuole elementari di Terni.

L’iniziativa, denominata “Progetto sorriso”, è finalizzata a sensibilizzare le giovani generazioni sulla disabilità. Il ricavato delle vendite è stato destinato a sostenere dei progetti rivolti alle scuole per affrontare tematiche trasversali alla società, quali la diversità e l’inclusione.

mercatino la speranza onlus (1)

“I bambini al giorno d’oggi non sono abituati molto ad essere in contatto con le persone disabili - dice Adriana Ciocanea - Andrebbero sensibilizzati non tanto i ragazzi, quanto le famiglie, perché tutto parte dal nucleo familiare. Gli alunni delle classi elementari che hanno aderito al Progetto sorriso si sono divertiti, hanno partecipato con entusiasmo, vedendo nell’iniziativa un nuovo modo di approcciarsi alla disabilità, stando a contatto con loro e instaurando un legame e una connessione. Oltre a svolgere dei lavori prettamente manuali, infatti, i bambini hanno avuto modo di parlare con alcune persone diversamente abili e sono rimasti colpiti da alcuni dei loro racconti, tornando a casa con un bagaglio culturale diverso”.

Il successo del mercatino permette insomma a La Speranza onlus di guardare al futuro. “Vorremmo includere più scuole possibili del territorio - prosegue la presidente - dalla prima alla quinta elementare per partecipare a progetti di questo genere, coinvolgendo anche le case di riposo, per sensibilizzare i giovani anche su questa tematica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Speranza onlus al fianco della disabilità: successo per il mercatino all’ex Foresteria

TerniToday è in caricamento