rotate-mobile
Attualità Centro

Mercato coperto, ok alla transazione: spazio anche a prodotti e sapori locali

Il consiglio comunale dà l’ok all’accordo con Superconti dopo il contenzioso. Latini: “Accordo fondamentale per rilanciare una parte del centro”

Un piano terra con il supermercato, un primo piano con un mercato dei sapori, per dare spazio ai prodotti a chilometro zero. Questo l’idea che sta dietro al progetto di rilancio dell’ex Mercato coperto, per cui nell’ultima seduta del consiglio comunale Palazzo Spada ha formalizzato la transizione con Superconti. 

L’atto è passato con 23 voti a favore (centrodestra, gruppo misto, Pd) e 7 astenuti (M5s, Senso Civico, Terni Immagina), relativo alla disputa nata sulla definitiva cessione della struttura e dell’area del mercato coperto e sul bando di alienazione risalente al 2008. Il consiglio in sostanza ha deciso di definire in via transattiva il contenzioso esistente, instauratosi a seguito del ricorso del 2014 al Consiglio di stato. 

L’accordo prevede di non demolire, ma riqualificare l’edificio esistente, non realizzare i parcheggi interrati e non realizzare la sopraelevazione. “La nuova soluzione – si legge nell’atto - appare più in linea con le nuove tendenze dell’urbanistica e dell’edilizia in genere che, nel caso ci si trovi di fronte ad interventi all’interno del centro cittadino, tendono ad evitare inutili appesantimenti dei carichi urbanistici con la realizzazione di ulteriori volumetrie, tendendo di contro al recupero dell’esistente in un’ottica di miglioramento della qualità degli spazi pubblici e dei volumi esistenti; inoltre la realizzazione di parcheggi pubblici o di standard interrati all’interno del centro città contrasta con le politiche green adottate in questi anni dall’amministrazione comunale, in particolare con il Pums, che tende ad escludere l’accesso indiscriminato di auto all’interno del centro”. 

Il superamento del contenzioso consentirà all’organismo di liquidazione che opera a seguito del dissesto del marzo 2018 di incassare la rata rimanente di 5 milioni e mezzo ai quali vanno ad aggiungersi gli interessi legali per 650 mila euro, oltre ad ulteriori 200 mila euro legati al trasferimento dei banchi al mercato di Largo Manni. 

L'atto è stato illustrato dal sindaco Leonardo Latini: “Delibera importante e  articolata per una vicenda che inizia nel 2008 quando è stata deliberata dal consiglio comunale l’alienazione del mercato coperto e la concessione del diritto di superficie per la realizzazione di due piani di parcheggi. Una procedura pubblica che ha visto l’aggiudicazione all’unico concorrente, Superconti.  Al momento del contratto definitivo Superconti ha deciso di non stipularlo. Il comune ha chiamato l’azienda in un contenzioso davanti al Tar. Nel 2014 il Tar ha dato ragione al comune, dicendo che sussisteva l’obbligo di vendita.  Superconti ha impugnato davanti al Consiglio di Stato. Un passaggio fondamentale c’è stato nell’ottobre 2019 quanto Superconti ha avanzato la proposta di acquistare il bene al saldo invariato, rinunciando però a realizzare i due piani interrati di parcheggio, limitandosi alla sistemazione dell’edificio esistente”. 

Sulla vicenda interviene il consigliere di Terni Civica, Michele Rossi. “Sicuramente era l'unica strada percorribile, sicuramente la migliore che l'amministrazione poteva percorrere, ma non per questo è stato facile definirla ed arrivarci. Per questo va riconosciuto il lavoro impegnativo dei vari uffici e della parte politica. Restyling dell'esistente e nessuna demolizione, né piani interrati: questo da un lato garantisce che i lavori potranno concludersi anche in maniera più rapida. Altro aspetto positivo: grazie allo scorporo urbanistico verranno realizzate opere pubbliche sull'intera piazza e le vie limitrofe. Rimane la questione dei mercatali del nuovo mercato. L'atto di transizione prevede infatti, dopo varie sentenze in proposito, che questi non trovino spazio all'interno della nuova struttura”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto, ok alla transazione: spazio anche a prodotti e sapori locali

TerniToday è in caricamento