rotate-mobile
Attualità

Terni, il ‘mistero’ della via e la scoperta dell’arcano: “Nuova denominazione per una corretta gestione del piano ecografico”

La curiosità arriva dalla zona di Maratta. Alcuni giorni fa infatti la delibera di giunta ha dato il via libera per la nuova intitolazione a Riccardo Zandonai che spiega dettagliatamente cosa è accaduto

Una nuova ‘vita’ per una parte di strada di Maratta bassa. Nei giorni scorsi infatti la giunta comunale ha approvato la delibera che consente di intitolare a Riccardo Zandonai: “Il tratto dell’attuale strada di Maratta Alta compreso tra l’intersezione con via Walter Lessini e la linea ferroviaria Roma-Ancona, con il toponimo via Riccardo Zandonai”.

Tale novità tuttavia ha preso un po' alla sprovvista, probabilmente, più di qualcuno. A tal proposito alla nostra redazione di www.ternitoday.it è arrivata la seguente segnalazione da parte di un operatore del settore privato del servizio postale: “Hanno cambiato nome ad una via ma nessuno lo sa – afferma - e neppure google maps è aggiornato. Diverse persone si trovano a vivere con un indirizzo nuovo che comporta una serie di criticità a livello postale. Pertanto tale segnalazione è solo finalizzata a risolvere il problema, dando risalto alla questione”.

Abbiamo così chiesto lumi all’assessore di competenza Federico Cini che ha prontamente risolto l’arcano. Come viene specificato nella delibera, dove ne vengono dettagliate le motivazioni del passaggio: “L’attuale strada di Maratta Alta è divisa in due tratti non collegati tra di loro. Il primo ha inizio all’intersezione con via Walter Lessini e termina a ridosso della linea ferroviaria Roma-Ancora. Il secondo inizia all’intersezione con via Bruno Capponi e termina all’intersezione con strada di Lagarello. Per una corretta gestione del piano ecografico e della numerazione civica – è spiegato all’interno - si rende necessario denominare con un nuovo toponimo il primo tratto dell’attuale strada di Maratta Alta, compreso tra l’intersezione con via Walter Lessini e linea ferroviaria Roma-Ancona”.

Altra curiosità rilevata: “Risulta necessario procedere preventivamente all’annullamento dell’intitolazione allo stesso Riccardo Zandonai della traversa di via del Rivo, già disposta con la delibera di giunta comunale n. 189 del 4 maggio 2000 e mai attuata”. Pertanto, nella delibera si propone: “Di intitolare a Riccardo Zandonai il tratto dell’attuale strada di Maratta Alta, compreso tra l’intersezione con via Walter Lessini e la linea ferroviaria Roma-Ancona, attraverso il toponimo via Riccardo Zandonai. Contestualmente di mantenere l’attuale toponimo strada di Maratta Alta, all’area di circolazione compresa fra l’intersezione con Via Bruno Capponi e l’intersezione con Strada di Lagarello”. Più chiaro di così!.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, il ‘mistero’ della via e la scoperta dell’arcano: “Nuova denominazione per una corretta gestione del piano ecografico”

TerniToday è in caricamento