rotate-mobile
Attualità Montefranco

Montefranco, un calendario alla scoperta del passato: "Ricreare il senso di appartenenza"

Il primo cittadino Rachele Taccalozzi presenta l'iniziativa rientrante nel progetto "Tradizione e sviluppo". Sarà distribuito gratuitamente ed inviato a chi risiede all'estero

Il Comune di Montefranco e l’associazione Pandora hanno realizzato uno speciale calendario 2019 costruito sulle immagini di antichi mestieri e personaggi del paese. L’iniziativa rientra nel progetto "Tradizione e sviluppo" ossia un lungo lavoro di ricerca che ha permesso la raccolta di foto del passato. 

Il primo cittadino Rachele Taccalozzi presenta il calendario: “Nei dodici mesi da gennaio a dicembre le nuove generazioni incontreranno e riconosceranno i volti dei loro nonni e bisnonni. Inoltre impareranno a riconoscere le attività economiche che hanno dato sostentamento alla comunità nel passato e che si tramandano ancora di padre in figlio. Ci auguriamo che il calendario e le immagini possano essere il pretesto per aprire un dialogo intergenerazionale, per creare occasioni di confronto e dialogo nelle famiglie, per ricreare il senso di appartenenza e di comunità che, purtroppo, si va perdendo in tempi di globalizzazione e di chiusura egoistica”. Il calendario verrà distribuito gratuitamente a tutti i residenti ed inviato a chi risiede all'estero ma ha origini a Montefranco, oltre che ai discendenti degli emigrati che nel passato hanno lasciato il paese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montefranco, un calendario alla scoperta del passato: "Ricreare il senso di appartenenza"

TerniToday è in caricamento