rotate-mobile
Attualità

Terni, mostra fotografica dedicata alla situazione delle donne in Iran: “Ammiro la forza di ognuna di loro”

Iniziativa a cura della stilista Elena Di Bert che prenderà il via il prossimo 27 aprile. Le fotografie di Cipriana Montecchiani saranno in vendita ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza

Una mostra fotografica dedicata alla situazione delle donne in Iran. La location di FF Poscargano ospiterà, dal prossimo giovedì 27 aprile, l’iniziativa denominata ‘Donna, vita, libertà’. A curare l’evento la giovane stilista Elena Di Bert, reduce da esperienze lavorative pregresse – nel campo della moda - tra Roma e Melbourne. Le immagini di Cipriana Montecchiani saranno in vendita ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza, ad un’associazione iraniana no profit e non governativa che si occupa di fornire un aiuto medico e alimentare alle donne in Iran.

A spiegare la bontà dell’iniziativa la stilista Elena Di Bert: “Iniziano nel mese di settembre dello scorso anno, dopo la morte di Mahsa Amini, le proteste in piazza del popolo iraniano per rivendicare il diritto al proprio futuro, unendosi tra di loro con la forza del coraggio e delle loro idee nel tentativo di riappropriarsi della libertà. Mahsa Amini, arrestata a Teheran dalla polizia morale per non aver indossato correttamente il velo e poi morta a causa delle percosse subite, è il simbolo delle donne di tutto il mondo che quotidianamente scelgono di vivere pienamente la propria esistenza”.

A tal proposito: “Servirebbero tante altre parole per raccontare di tutte le vittime della repressione in Iran, di come questo popolo stia combattendo per cambiare la propria storia, ma anche del silenzio mediatico che avvolge le tragedie quotidiane che vivono le donne anche nel nostro continente. Io ci provo attraverso la moda – osserva – e lo faccio perché la moda non è solo guardaroba, palette di colori e armocromia. Ammiro la forza di queste donne e lo faccio perché la libertà che deve avere una donna sul suo corpo è un concetto universale”. La mostra aprirà i battenti il prossimo 27 aprile, per poi concludersi il 7 maggio.

locandina-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, mostra fotografica dedicata alla situazione delle donne in Iran: “Ammiro la forza di ognuna di loro”

TerniToday è in caricamento