rotate-mobile
Attualità Centro

Fontana di piazza Tacito, la proposta: “I pannelli di Cagli da esporre in una grande mostra anche a Terni”

La consigliera del Gruppo Misto Doriana Musacchi rilancia l'atto approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. La Giostra dell’Arme si prepara ad ospitare una mostra di Corrado Cagli

“Una grande mostra in occasione dell’inaugurazione della fontana di piazza Tacito”. Correva l’anno 2019 quando Doriana Musacchi del Gruppo Misto presentò un atto di indirizzo, all’interno del quale si impegnava la giunta municipale ad attuare l’iniziativa in onore di Corrado Cagli. A distanza di quasi tre anni e con il debutto della fontana avvenuto a fine dicembre 2021, tale documento non è stato concretizzato, nonostante il parere favorevole del Consiglio comunale.

In questo lungo lasso di tempo la pandemia ha frenato enormemente, tutte le attività caratterizzate da relazioni interpersonali. Pertanto ora, dopo essersi lasciati alle spalle il periodo più critico, tale iniziativa potrebbe essere ripresa in considerazione dall’amministrazione comunale. Come specificava la consigliera all’interno dell’atto: “Riconsegnare ai cittadini uno dei simboli e punti di riferimento della città, merita di organizzare una mostra per celebrare un momento così importante”. L’emergenza sanitaria ha poi ridisegnato lo scenario. Nessuna vera inaugurazione ma una mera accensione, poiché la risalita dei contagi – a dicembre 2021 – ha costretto il Comune di Terni a rivedere le proprie scelte. Ora però ci sarebbe la possibilità di dar vita a questo evento.

A tal proposito, nel corso della prossima Giostra dell’arme che si terrà a San Gemini, verranno esposte circa quaranta opere, tra cui i celebri pannelli preparatori delle due versioni che permisero la realizzazione della decorazione musiva dello Zodiaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di piazza Tacito, la proposta: “I pannelli di Cagli da esporre in una grande mostra anche a Terni”

TerniToday è in caricamento