Lunedì, 22 Luglio 2024
Attualità

Terni, la mostra Dark alla Biblioteca Comunale: “Opere giocate sul nero. Colore capace di far vivere forti emozioni”

Fino al prossimo 22 ottobre la mostra di Massimo Federici sarà visitabile presso il laboratorio polifunzionale della biblioteca

La mostra personale di Massimo Federici, denominata ‘Dark’, è stata inaugurata lo scorso sabato 14 ottobre, presso il laboratorio polifunzionale della Biblioteca Comunale. Gli orari di apertura sono i seguenti: 17-20 fino a venerdì 20; 10,30-13 e 17-20 sabato 21 e domenica 22 ottobre. Tale iniziativa è stata curata da Madè Eventi.

Un artista fortemente introspettivo, le cui opere pittoriche risentono dell’influsso dell’espressionismo materico astratto e informale. Nella mostra l’artista propone una serie di opere tutte giocate sul colore nero che suggerisce il titolo della mostra. Oscurità è la parola che per analogia si associa d’istinto al colore nero, sospensione della visione prodotta da una privazione di luce.

Un colore con una forte potenza evocativa capace, più di qualsiasi altro, di enfatizzare e far vivere forti emozioni. Un luogo, lo spazio nero, in cui vagare, lasciarsi andare, perdersi e ritrovarsi. Ed è proprio questo che sembra fare Massimo Federici una volta impugnati spatole e pennelli. Sono questi gli strumenti del suo lavoro, i mezzi con cui mettersi in contatto con il proprio inconscio, lo spazio delle emozioni che l’artista analizza e traduce attraverso il gesto.

Nelle tele realizzate dall’artista luce e ombra, lucido e opaco, vitalità e stasi, materia e pigmento, si sommano per dare vita a immagini capaci di aprire infiniti dialoghi dagli infiniti sensi perché il discorso non segue una linearità ma si alimenta delle reazioni emotive dei singoli fruitori. Le sue opere si presentano come una serie di nuovi filtri segreti che moltiplicano e dislocano i sensi. Opere e allestimenti si prestano al fruitore come ganci emozionali che consentono a ognuno un viaggio nell’inconscio al fine di connettersi con il proprio sentire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, la mostra Dark alla Biblioteca Comunale: “Opere giocate sul nero. Colore capace di far vivere forti emozioni”
TerniToday è in caricamento