rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Multe, la “rivoluzione” digitale: così le contravvenzioni costeranno di meno

Via libera del Comune di Terni, la notifica potrà avvenire anche via posta elettronica certificata con un risparmio di circa 10 euro a verbale

Una buona notizia per gli automobilisti. Una recente delibera della giunta comunale di Terni introduce infatti la possibilità che la notifica dei verbali delle violazioni al codice della strada possa avvenire anche attraverso posta elettronica certificata (pec) al posto della tradizionale raccomandata.

“In questo modo – spiega una nota diffusa da Palazzo Spada - la notifica costerà ai cittadini 4 euro iva inclusa, contrariamente ai 13,08 euro necessari per l’invio del verbale a mezzo posta come avveniva finora”. La proposta, approvata dall’esecutivo, porta la firma dell’assessore Stefano Fatale e rientra nel nuovo sistema di gestione dei verbali delle multe assegnato a Terni Reti, “più rapido e più economico per i cittadini e per l’Ente”.

La notifica dei verbali tramite pec è obbligatoria quando è possibile conoscere un valido indirizzo di posta elettronica certificata, comunicata dall’interessato o reperito presso i pubblici elenchi. La stessa Terni Reti  è stata autorizzata a stipulare convenzione con InfoCamere per  reperire gli indirizzi di posta elettronica certificata per la notificazione di verbali redatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, la “rivoluzione” digitale: così le contravvenzioni costeranno di meno

TerniToday è in caricamento