rotate-mobile
Attualità

Il museo digitale muove i primi passi, al via i laboratori aperti a tutta la città

Entra nel vivo il progetto dell’Istituto Oberdan La Scuola fa Quartiere che punta alla creazione di una start-up di comunità per realizzare il museo digitale di Borgo Bovio

Cinema, musica, nuove tecnologie per raccontare il quartiere di Borgo Bovio e un pezzo di storia della città di Terni. Sta per entrare nel vivo il progetto promosso dall’istituto Oberdan La scuola fa quartiere, grazie alle prime attività previste nell’ambito dei laboratori a cui i cittadini potranno partecipare per contribuire – in varie forme e modalità – alla creazione del museo digitale del quartiere.
Dopo le iniziative di lancio del 21 e 22 febbraio, da lunedì 9 marzo partono infatti i laboratori rivolti a tutti gli abitanti di ogni età dell’area compresa tra via Rosselli e Rocca San Zenone e tutti i cittadini che vogliano prendere parte a questa avventura di narrazione collettiva, a questa start –up di comunità finalizzata alla realizzazione del Museo Digitale di Borgo Bovio.
“Insieme – affermano dalla scuola - si potrà cantare, fare musica, creare oggetti di arredo urbano, esprimere la propria creatività con il supporto delle nuove tecnologie digitali, raccontare storie e pezzi di vita in forma audiovisiva”.

I laboratori

Cinque sono i laboratori che saranno attivi per 10 settimane e che saranno coordinati da esperti dei diversi settori.

Ogni lunedì dalle 16 alle 18 presso l’aula informatica di Palazzo Fratini si svolgerà il laboratorio di creatività digitale, coordinato da Valentina Taddei dell’associazione Hacklab. Ogni lezione sarà un modulo che si occuperà alternativamente di realtà virtuale, uso della stampante 3D, video mapping, repair cafè (per riparare piccoli elettrodomestici), videogame. Primo incontro: lunedì 9 marzo.

Ogni martedì dalle 16 alle 18 presso i locali dell’ex Circoscrizione Est si svolgerà il laboratorio di re-making urbano coordinato da Marco Angeletti dove verranno realizzati oggetti di arredo urbano che saranno disseminati per il quartiere e che, dotati di QR code, saranno anche porte di accesso ai contenuti del Museo Digitale Borgo Bovio. Primo incontro: martedì 10 marzo

Ogni giovedì dalle 17 alle 19 presso palazzo Ratini si svolgeranno i laboratori di canto corale coordinato da Stefania Trabalza e di musica strumentale coordinato da Giovanni Chicchirillo  Nel corso di questi laboratori ci si potrà provare nel canto e partecipare all’interorchestra del progetto e creare l’inno del quartiere e la colonna musicale del Museo Digitale Borgo Bovio. Primo incontro: giovedì 12 marzo.

Il laboratorio di cinema e storytelling realizzerà filmati e interviste con chiunque abbia voglia di regalare alla comunità, tramite il Museo Digitale Borgo Bovio, una storia, un pezzo di vita, una testimonianza della Storia che è passata per le strade del quartiere. I coordinatori di questa attività saranno Pierluca Neri e Alessandro Pambianco e per condividere un racconto basterà contattare i responsabili tramite la scuola o all’indirizzo mail: labcinema@museodigitaleborgobovio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo digitale muove i primi passi, al via i laboratori aperti a tutta la città

TerniToday è in caricamento