rotate-mobile
Attualità

Al Clt arrivano le renne (vere!) di Santa Claus: ecco il Christmas Village che sfida il Natale di Piazza Europa

Dall’8 dicembre al 6 gennaio mercatini, presepi artigianali, cinema e teatro. Giuli: “Ammirazione ma anche invidia, tante cose avremmo voluto farle noi come Comune”

In via dei Muratori i lavori sono già iniziati da un paio di giorni, sotto gli occhi curiosi degli sportivi e delle famiglie che qui passano quotidianamente. È spuntata qualche timida casetta in legno vicino l’area giochi dei bambini, le luminarie sono state fissate, è stato trovato il giusto posto anche a un grande albero di Natale fatto solo di luci.

L’atmosfera anticipa quella che sarà la magia del Natale di un Clt vestito a festa: “A Terni non era mai stato fatto un evento natalizio lungo un mese, che coprisse tutte le festività – dice con orgoglio Giovanni Scordo, presidente del Circolo lavoratori Terni – vogliamo che il circolo sia il circolo di Terni, siamo uno spazio che ama la propria città. Per noi è un grande impegno ma anche una grande soddisfazione”.

Le luminarie si accenderanno già da questo week end ma le porte del villaggio di Natale si apriranno ufficialmente dall’8 dicembre fino al 6 gennaio. Nel Christmas Village ci sarà un mercatino di artigiani ed espositori con borse, gioielli, profumi, libri, decorazioni ed oggettistica fatta a mano per la casa. Verrà allestita un’area food con dolci natalizi, vini locali e non, birra etica e prodotti bio. E ci sarà anche un palco con un’esposizione di presepi artigianali a cura dell’associazione Terni in Presepe.

Un lungo programma di eventi per adulti e bambini con una sorpresa in più: il 19 dicembre arriveranno in città Rudolph e Cometa, le vere renne di Babbo Natale che saranno a disposizione al Clt per delle foto ricordo. 

Natale in concorrenza

Quando dici Natale a Terni, l’immaginario comune si focalizza sulle bancherelle che ogni anno vengono allestite a piazza Europa. Quest’anno dal centro storico con le sue vie e le sue piazze, la festa ha conquistato nuovi spazi: “Sono assolutamente contento di questa iniziativa – commenta Andrea Giuli, assessore alla cultura – è un’idea vincente, aiuta a diffondere il clima e l’atmosfera di festa anche in altre zone della città diverse dal centro storico”.

Un progetto, quello del Clt, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Terni. Ma che forse ora rischia di farne sbiadire le iniziative: “Devo anche dire, con affetto e pur ammirando il vasto programma di eventi, mi suscita invidia – prosegue Giuli – tante cose le avremmo volute organizzare noi come Comune di Terni, per questo mi auguro che nelle prossime edizioni il lavoro diventi ancora più comune e in sinergia”.

Gli appuntamenti clou

Tanta la musica presente nel programma: l’8 dicembre si inizia con lo spettacolo “Science Concert 2.0”, dove la divulgazione scientifica incontra note e spartiti. Spazio anche agli artisti locali, il 9 dicembre con il duo ternano delle Black Sheeps e il 13 dicembre con il coro di San Francesco. Il 20 dicembre sarà poi la volta del quintetto gospel originario di Orvieto conosciuto sia in Italia che all’estero, i Cherries on a swing set.

Dall’11 dicembre nella galleria intorno alla biblioteca mostra di cartoline storiche “Auguri d’Epoca” a cura del Circolo filatelico e Numismatico Rodolfo Borzacchini. Il 12 e il 13, invece, grazie a Acciai Speciali Terni e Cityplex Politeama Lucioli, verranno proiettati i film Luis e gli alieni e di Belle e Sabastien 3.

Il 16 dicembre l’appuntamento è con I racconti del Ciocco di e con Stefano de Majo, incentrato sui racconti natalizi della tradizione reinterpretati del performer ternano. Mentre sabato 22 dicembre nella biblioteca del Clt un ospite d’eccezione: Federico Buffa, il più grande storyteller italiano, giornalista e volto di Sky, che porterà in scena una delle sue storie di successo, Italia Mundial (Spagna 1982).

Per i bambini, dal 19 al 24 in piazzetta verrà allestita la casa di Babbo Natale con dentro un Santa Claus in carne ed ossa. Per loro dedicati anche alcuni laboratori, come quello per realizzare la letterina da consegnare a Santa Claus. Laboratori creativi anche per gli adulti, con corsi per realizzare una ghirlanda natalizia e per allestire la tavola delle feste. E per concludere, il Christmas Village sosterrà anche il progetto de I Pagliacci “Cinema in pediatria” ed ospiterà la presentazione del Calendario 2019 dell’Associazione.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Clt arrivano le renne (vere!) di Santa Claus: ecco il Christmas Village che sfida il Natale di Piazza Europa

TerniToday è in caricamento