rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Natale di Terni, luminarie e costi per i commercianti: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione”

L’assessore al commercio Stefano Fatale: “All’iniziativa della sosta al costo di 50 centesimi l’ora ha aderito anche il parcheggio di Largo Manni”

Si avvicinano le festività natalizie e contestualmente le iniziative a supporto del commercio. Il capogruppo Federico Pasculli – Movimento Cinque Stelle – ha chiesto delucidazioni all’assessore preposto Stefano Fatale su parcheggi e luminarie. Nel corso della terza commissione consiliare è stato dibattuto un atto di indirizzo, presentato dal gruppo consiliare pentastellato.

“I commercianti hanno pagato 90 euro di tasca loro” ha sottolineato Pasculli. “L’amministrazione si è mossa attraverso le aziende che gestiscono allacci e correnti delle luminarie” la risposta dell’assessore Fatale. “Siamo riusciti ad avere il tutto gratuitamente. Da altre aziende abbiamo avuto una cospicua sponsorizzazione che poteva essere devoluta al vincitore del bando. Di più non si poteva fare” ha aggiunto.  “Molti dei commercianti hanno già raccolto i soldi, poiché già dal mese di Ottobre si sono organizzati. Stiamo lavorando con il gestore del bando ed i comitati di via per trovare una soluzione. Si potrebbe restituire una percentuale (10-15%) delle spese o trovare un’alternativa che vada bene a loro”. Sui parcheggi: “Ha aderito anche Largo Manni. Tutti e tre i parcheggi di assestamento al centro storico saranno scontati a 50 centesimi l’ora. Possiamo disporre di una buona capacità di ricezione.”

Successiva votazione per l’emendamento presentato da Lucia Dominici all’atto. Dalla locuzione “da interamente” a “quanto possibile”. Il documento quindi è stato approvato con la seguente modifica: “A sostenere le spese per coprire per quanto possibile il costo per il noleggio, montaggio e smontaggio delle luminarie, sgravando così commercianti ed esercenti della quota abitualmente sostenuta”.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di Terni, luminarie e costi per i commercianti: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione”

TerniToday è in caricamento