rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Cascata delle Marmore, l’appello al sindaco Latini: “Riattivi il servizio navetta tra il belvedere inferiore e superiore”

La richiesta di Sandro Piccinini: “Affrontare il tema e risolverlo in considerazione dell’imminente inizio della stagione estiva”

Un weekend di Pasqua contrassegnato da quasi 11 mila visitatori. La cascata delle Marmore si conferma una delle mete più ambite della penisola, proseguendo a macinare numeri da record. Nei giorni scorsi la redazione di www.ternitoday.it aveva fatto chiarezza sul mancato utilizzo delle navette per collegare il belvedere inferiore a quello superiore, chiedendo lumi all’assessore con delega al turismo Elena Proietti.

A tal proposito l’assessore aveva spiegato che: “Il servizio navetta è stato sospeso, dopo accordo tra ditta di trasporto e gestore con il placet del Comune. Il motivo è piuttosto semplice. Con la strada chiusa, a seguito della caduta del masso, rischiavamo di creare dei disservizi ai fruitori del servizio. Una scelta di buonsenso, ponderata su questo aspetto specifico. Strade intasate, aumento del traffico veicolare e concreti problemi alla circolazione”.

Il segretario del circolo Pd di Marmore Sandro Piccinini è tornato sul tema, rivolgendosi al sindaco Leonardo Latini: “Nel weekend di Pasqua ormai trascorso la cascata delle Marmore ha registrato un notevole flusso di visitatori, che ben fanno sperare per il futuro. Tuttavia nelle giornate in questione i molti turisti non hanno potuto fruire del servizio bus navetta, collegamento tra il belvedere inferiore ed il belvedere superiore di questa importante meta turistica dell’intera regione umbra”.

Secondo Piccinini: “La navetta in questione, soprattutto nei periodi di maggior afflusso di visitatori è fondamentale non solo a livello di servizi offerti, ma anche per evitare che il flusso veicolare diventi sempre più ingestibile, riducendo così il rischio di problemi nel transito e facendo percepire al visitatore una maggiore attenzione nei suoi confronti ed in quelli delle attività ricettive e dei tourist shop, parte integrante dell’esperienza di visita alla cascata delle Marmore”.

Il messaggio a Leonardo Latini: “Intendo pertanto rivolgere un sentito appello al sindaco affinché prenda in considerazione la possibilità di farsi promotore per la riattivazione del servizio di navetta tra il belvedere inferiore ed il belvedere superiore della cascata delle Marmore, prima della conclusione del suo mandato elettivo. Solo un fattivo intervento del primo cittadino, che so essere persona di buonsenso, può a mio avviso consentire di affrontare questo tema e risolverlo, anche in considerazione dell’imminente inizio della stagione in cui alla cascata delle Marmore ci sarà un elevato numero di visitatori, attratti anche dai numerosi eventi che si intende realizzare in queste zone. Sono certo – conclude - che questa mia richiesta non resterà inevasa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascata delle Marmore, l’appello al sindaco Latini: “Riattivi il servizio navetta tra il belvedere inferiore e superiore”

TerniToday è in caricamento