rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, negativi i tamponi effettuati ai medici di base di Terni con il ‘drive through’

Il commissario straordinario Massimo De Fino ha espresso soddisfazione per il coordinamento tra gli enti che ha consentito la piena riuscita del progetto e l’alta adesione dei medici di base

Una nuova modalità in versione ‘pit stop’ per monitorare una delle categorie professionali più a rischio contagio. Sono tutti negativi i tamponi rinofaringei effettuati ai 110 medici di base (109 più un rappresentante Omceo) i quali, su base volontaria, hanno aderito al progetto di screening promosso dall’Ordine provinciale di Terni dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in stretta collaborazione con la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 e dal distretto di Terni. E’ questa la buona notizia che emerge nel corso della mattinata.

Il progetto ha previsto l’esecuzione, nell’ampio parcheggio in strada di Cardeto sopra la sede dell’Omceo, di test per la valutazione molecolare del SARS CoV-2 in modalità “pit stop”, ossia senza scendere dalla propria automobile, a 107 professionisti che operano nel territorio del distretto di Terni, come medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici della continuità assistenziale.
 
L’iniziativa ha visto impegnati l’Ordine dei Medici, il distretto sanitario diretto dal dottor Stefano Federici con i tre centri di salute di Terni della Usl Umbria 2, il comando di Polizia Municipale del Comune di Terni e la Protezione Civile con il supporto del Laboratorio di microbiologia dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni e dell’Istituto Zooprofilattico di Perugia che hanno processato i tamponi.

Il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dottor Massimo De Fino, sottolineando l’efficacia della modalità innovativa del ‘drive through’ adottata in questa occasione, che ha permesso l’ottimizzazione dei  tempi e garantito la massima sicurezza agli operatori sanitari e ai professionisti sottoposti a controllo, ha espresso soddisfazione per il coordinamento tra gli enti che ha consentito la piena riuscita del progetto e l’alta adesione dei medici di base,  che hanno saputo cogliere questa importante opportunità.

Un ringraziamento particolare il manager sanitario lo ha rivolto agli operatori impegnati nelle operazioni di screening che con “Grande impegno e professionalità hanno gestito al meglio questa approfondita indagine di prevenzione e sorveglianza sanitaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, negativi i tamponi effettuati ai medici di base di Terni con il ‘drive through’

TerniToday è in caricamento