rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Niente fuochi per salutare il 2020. Ecco le motivazioni dell'ordinanza del sindaco Latini

L'ordinanza ricalca la normativa nazionale che vieta l'esplosione di materiale pirotecnico dalle 16.00 del 31 dicembre a tutto il primo gennaio 2021. I dettagli

Anche il sindaco di Terni, Leonardo Latini, ha firmato un'ordinanza emessa da tutti i sindaci italiani, che vieta dalle ore 16.00 del 31 dicembre 2020 a tutto il primo gennaio 2021, l'accensione e il lancio di fuochi d’artificio con deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici che provocano esplosioni.

“Il rumore provocato dai fuochi d’artificio – si legge nell’ordinanza - crea in soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, reazioni di disagio psicofisico; l’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio di smarrimento e/o investimento".

Inoltre quest’anno, tra le motivazioni addotte, c’è anche quella di evitare il più possibile il rischio d’incidenti e la conseguente necessità di ricorrere alle cure mediche e al pronto soccorso considerata la straordinaria situazione creata dalla pandemia in corso.

L’inosservanza delle disposizioni è punita con una sanzione amministrativa (ai sensi art 7 bis del D.Lgs. 267/2000) che prevede il pagamento in misura ridotta di 50.00 euro il rischio di denuncia all' autorità giudiziaria. Su tutto il territorio vigilerà la polizia locale e le altre forze dell'ordine per la puntuale applicazione dell'ordinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente fuochi per salutare il 2020. Ecco le motivazioni dell'ordinanza del sindaco Latini

TerniToday è in caricamento