rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Attualità

Nella città di Valentino, nessuno si chiama più così: ecco i nomi e i cognomi più diffusi a Terni

La relazione dei servizi statistici di Palazzo Spada: Aurora e Leonardo i più “gettonati”, mille ternani si chiamano Francesco, le Francesca sono 1.500

Sono Aurora e Leonardo i nomi più “gettonati” fra i genitori ternani nel corso del 2021. Ma nella città di Valentino, soltanto due famiglie famiglie hanno scelto di dare il nome del santo dell'amore ai loro figli: nel 2021 sono nati infatti soltanto un Valentino e una Valentina.

Queste alcuni dei dettagli che emergono dall’annuale elaborazione sull’onomastica a Terni elaborata dai servizi statistici di Palazzo Spada.

Per le bambine seguono i nomi Ludovica, Ginevra e Sofia, quest’ultimo sceso al quarto posto dopo essere rimasto in vetta per diversi anni, anche a livello regionale e nazionale. Rimane tuttavia il nome più scelto per le bambine di cittadinanza straniera.

Al secondo, terzo e quarto posto per i neonati ternani si classificano, rispettivamente, i nomi Alessandro, Tommaso e Lorenzo mentre, tra i bambini di cittadinanza straniera svettano David, Alessio e di nuovo Leonardo.

Dalle indagini risulta anche che i genitori ternani lasciano sempre più spazio alla fantasia dato che, per poco più di 300 bambine nate nel 2021 sono stati utilizzati ben 185 nomi differenti e 139 nate hanno l'esclusiva del proprio nome.

Per quanto riguarda i residenti, i nomi più diffusi tra i ternani sono Francesca (circa 1.000) e Francesco (quasi 1.500), seguiti da Maria, Anna e Giulia per le donne e Marco, Andrea, Alessandro e Roberto per gli uomini.

Tra i cognomi più diffusi a Terni spiccano Proietti e Rossi, seguiti da Conti, Sabatini e Singh.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella città di Valentino, nessuno si chiama più così: ecco i nomi e i cognomi più diffusi a Terni

TerniToday è in caricamento