rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità Amelia

“Se sei vittima di violenza o stalking, chiamaci”, iniziativa di Unicoop Tirreno e centro Donne insieme

Sugli scontrini dell’attività commerciale il numero della struttura di Narni e Amelia. Il bilancio di tre anni di attività: attivati più di 70 servizi e accolte 52 donne

Dalla sua apertura nel dicembre 2018 ad oggi, il centro antiviolenza Donne insieme della zona sociale 11 (Narni-Amelia) gestito dal Forum donne Amelia ha attivato più di 70 servizi e accolto 52 donne, svolgendo circa 250 ascolti, telefonici o di persona. E da oggi può contare su un’arma in più.

Dal 30 aprile, infatti, tutti gli scontrini dell’Unicoop Tirreno di Amelia riporteranno il numero telefonico del centro così da fornire un’informazione immediata e rilevante per tutte le donne vittime di violenza o stalking.

Su tutti gli scontrini del punto vendita verrà dunque stampata la scritta “Se sei vittima di violenza o stalking chiama il numero 0744.240845 attivo H24”. Al numero del centro antiviolenza che ha sede a Narni ed Amelia, infatti, rispondono, 24 ore su 24, operatrici qualificate in grado di dare risposta immediata alle richieste delle donne che si trovano a vivere situazioni di violenza domestica o stalking.

Con questa iniziativa, l’associazione Forum donne Amelia che gestisce il centro e la cooperativa Unicoop Tirreno di Amelia vogliono dare un segnale tangibile di mobilitazione sul fenomeno della violenza di genere, in particolar modo in questo periodo in cui l’emergenza pandemica ha visto un aumento dei casi e un loro aggravarsi, dal momento che ha costretto le donne a una convivenza forzata con il partner maltrattante.

“L’auspicio – fanno sapere dal Forum donne Amelia - è che a questa campagna di informazione aderiscano tanti esercizi commerciali di Amelia, di Narni e degli altri comuni della zona sociale, a cui si rivolgono i servizi del centro: ascolto, supporto, accompagnamento, informazione, consulenza legale e psicologica, servizi gratuiti e che garantiscono l’anonimato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Se sei vittima di violenza o stalking, chiamaci”, iniziativa di Unicoop Tirreno e centro Donne insieme

TerniToday è in caricamento