rotate-mobile
Attualità Borgo Rivo

Comune di Terni, nuova rotatoria a Borgo Rivo. Approvato il progetto: “Distribuzione del traffico in modo funzionale”

La giunta comunale ha dato il via libera alla rotatoria viabile che verrà costruita tra via del Centenario e via Furbini a Borgo Rivo. Costo dell’operazione calcolato sopra i 350 mila euro

Una rotatoria viabile che avrà la finalità di distribuire il traffico, in modo funzionale, lungo l'area relativa al distributore McDrive, parco pubblico adiacente nonché all'ingresso/uscita al centro commerciale “Il Polo”. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto per la realizzazione della nuova struttura che sorgerà tra via del Centenario e via Furbini a Borgo Rivo, anche in virtù dell’intervento residenziale in via di sviluppo.

I dettagli dell’intervento

Il progetto prevede la realizzazione della rotatoria viabile di raggio interno pari a mt. 10,10. Inoltre di diametro complessivo pari a m. 32,40, con larghezza minima dell’anello di circolazione pari a mt. 6.10 e con i flussi veicolari convogliati mediante la realizzazione di isole direzionali e l’adeguamento di tutte le viabilità che confluiscono su via del Centenario. La realizzazione di un nuovo tronco viabile che innestandosi dalla esistente strada di Collerolletta, confluisce direttamente sulla nuova via Furbini e da essa sulla rotatoria.

Inoltre l’adeguamento della viabilità adiacente il parco lato nord, per il suo utilizzo come unico accesso/uscita al centro commerciale “Il Polo” mediante sistemazione della struttura viaria, dei raggi di curvatura, e degli isolotti spartitraffico. La trasformazione dell’attuale angusto e inidoneo sottopasso veicolare di uscita dal centro commerciale, per un uso esclusivamente ciclopedonale.

La realizzazione delle necessarie infrastrutture a rete (Pubblica illuminazione, smaltimento acque piovane) e della idonea segnaletica orizzontale e verticale. Infine la realizzazione di una rotatoria viabile a carattere provvisorio di forma circolare e con elementi mobili, provvista di idonea segnaletica e illuminazione, in attesa del perfezionamento delle procedure per l’acquisizione delle aree necessarie alla sistemazione definitiva. Il costo dell’operazione per la realizzazione della rotatoria e degli adeguamenti viabili risulta pari a € 356.932,46, comprensivo di oneri.

documento rotatoria-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, nuova rotatoria a Borgo Rivo. Approvato il progetto: “Distribuzione del traffico in modo funzionale”

TerniToday è in caricamento