Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità Via Lessini

Nuovo autovelox a Terni: “Entro il mese di ottobre il rilevatore di velocità entrerà in funzione”

La delibera della Giunta comunale, nei mesi scorsi, ed il mandato affidato alla partecipata Terni Reti. L’assessore Leonardo Bordoni: “Sta espletando la gara d’appalto”. Verrà installato in via Lessini

Un nuovo autovelox in città che si computa a quelli presenti di via Alfonsine, via dello Stadio/Borzacchini (rilevatori); viale Brin/Lanificio e viale dello Stadio/Prati (passaggio con il rosso). Lo scorso mese di aprile la giunta comunale aveva dato il via libera, per installare un nuovo rilevatore di velocità, in via Walter Lessini. Due le postazioni previste con posizionamento all’altezza dei distributori di carburante. L’assessore alla viabilità Leonardo Bordoni ha fatto il punto della situazione, spiegando come l’amministrazione: “Ha dato mandato a Terni Reti di procedere. Essendo una partecipata sta espletando la gara d’appalto propedeutica all’installazione”. Tempi previsti? “Avevamo ipotizzato entro la fine di ottobre per l’entrata in funzione”. In passato era stata ventilata l’ipotesi di posizionarne uno ulteriore in via Alfonsine: “E’ decaduta – afferma – poiché, in questi casi, il comune deve trovare punto di incontro con altri enti”

Novità boe bluetooth

L’assessore alla viabilità annuncia una novità che potrà tornare molto utile, per recuperare dati sulla mobilità: “Stiamo per partire con la gara” riferendosi alle boe bluetooth. “Uno strumento di recupero dati finalizzato a convogliarli ed andare a studiare i movimenti del traffico. E’ totalmente anonimo, deve essere semplicemente attivato dal singolo utente e rintraccia ed aggancia ogni tipo di spostamento fatto: a piedi, bici, macchina per citare qualche esempio”. Si lavora per grandi numeri: “Il tracciamento è lo specchio di un dato tendenziale. Ad esempio se il campione di copertura è il 20% del totale è comunque sufficientemente attendibile per poterlo monitorare”. Il portale TerniGEO.it fornisce una serie di elementi molto interessanti, tra questi la distribuzione delle boe già riportate nella mappa di riferimento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo autovelox a Terni: “Entro il mese di ottobre il rilevatore di velocità entrerà in funzione”

TerniToday è in caricamento