rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Attualità

Nomine & Poltrone, Roberto Riommi è presidente del Collegio Geometri della provincia di Terni

Le elezioni dello scorso dicembre, tutti i membri del nuovo consiglio direttivo. “Formazione e collaborazione con enti e istituzioni per valorizzare al massimo la nostra professione”

Lo scorso dicembre, in occasione del primo consiglio direttivo del quadriennio 2022-2026, il geometra Roberto Riommi è stato nominato presidente del Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Terni.

La nomina fa seguito alle elezioni tenutesi il 2 e 3 dicembre e che hanno visto una considerevole affluenza di iscritti. In quella occasione sono risultati eletti i consiglieri Luca Baciarello, Massimiliano Fancello, Stefano Fontanella, Diego Forti, Marco Rondinelli, Roberto Riommi e Daniela Spaccini. Il nuovo Consiglio così composto coniuga la giovane esperienza, con nuovi ingressi e figure di consolidata esperienza; stesso criterio seguito per la nomina delle cariche apicali di presidente, segretario e tesoriere. Questi ultimi due, rispettivamente nominati Massimiliano Fancello e Daniela Spaccini che, unitamente al presidente Riommi sono “espressione di competenze – spiega una nota diffusa dai professionisti - già maturate nel corso del precedente mandato a guida di Alberto Diomedi”.

E nel solco di un percorso portato avanti nell’ultimo decennio dal precedente direttivo, con una attenzione particolare all’importanza di innovare ed innovarsi sempre, come i tempi e la promozione della categoria richiedono, si tratteggia questo nuovo corso amministrativo.

“La squadra così composta è già al lavoro, valorizzando le competenze e le attitudini di ognuno, per promuovere tutte quelle azioni necessarie e indispensabili per una categoria messa a dura prova da una continua e a tratti repentina modifica normativa e amministrativa, che inevitabilmente rivoluziona il profilo professionale stesso del geometra”.

“Per rispondere a tali sfide, riteniamo indispensabile un rapporto sinergico di collaborazione con il corpo degli iscritti, ogni giorno impegnati nello svolgimento della professione ed anche per questa ragione capaci di rappresentare opportunità e difficoltà su cui lavorare per valorizzare al massimo la nostra professione”.

“Contiamo già dai prossimi giorni, di essere nelle condizioni di offrire ai nostri iscritti gli strumenti per corrispondere agevolmente agli adempimenti obbligatori. Penso su tutto – spiega il presidente Riommi - alla formazione professionale continua che se da un lato è preziosa per garantire che la categoria si attesti su livelli di massima qualità delle prestazioni, dall’altro prevede un impegno significativo per svolgerla al meglio. Grazie al lavoro congiunto della commissione eventi in raccordo con l’Associazione geometri della Provincia di Terni sarà possibile offrire ai professionisti un panel formativo che alleggerirà almeno la parte organizzativa della formazione professionale: una formazione che pensiamo eterogenea, di ampio respiro ma molto attenta alla dimensione locale in cui viene svolta la professione, anche e soprattutto grazie al crescente coinvolgimento di enti e istituzioni che siamo certi, come già negli anni passati, collaboreranno con la partecipazione di proprio personale esperto”.

Su questa linea sono pensate anche le altre commissioni che coadiuveranno e renderanno operativo il lavoro di indirizzo del consiglio direttivo, mettendo al centro la promozione dell’attività in seno alla rete territoriale delle professione umbra, preziosa occasione di crescita già nel corso degli anni passati grazie al confronto con le altre categorie professionali, tecniche e non.

Imprescindibile sarà, inoltre, il rapporto con le istituzioni regionali, comunali, provinciali; al centro delle collaborazioni sarà certamente la rete dei Cat della provincia di Terni, con cui da anni si svolgono attività di promozione della professione, l’Università e l’ufficio scolastico regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone, Roberto Riommi è presidente del Collegio Geometri della provincia di Terni

TerniToday è in caricamento