rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Via Fratelli Cairoli

Il ‘nuovo’ Largo Cairoli prende forma: “Iniziato il percorso di riqualificazione”. Novità per le attività commerciali

L’assessore Bordoni: “abbiamo deciso di modificare il cronoprogramma venendo incontro alle esigenze dei commercianti e alle richieste delle associazioni

Un vero e proprio ‘new look’ per Largo Cairoli dove è appena iniziata la riqualificazione, che porterà al completo riassetto dell’area. Al suo interno infatti è prevista la realizzazione di zone verdi, aree relax e parcheggi. Inoltre le attività commerciali, attualmente ospitate nelle bancarelle, verranno trasferite negli edifici in muratura sovrastati dalla merlatura sul lato di Corso Vecchio. Tali interventi sono previsti nel Piano Periferie.

“È iniziato il percorso di riqualificazione dell’area – afferma l’assessore all'urbanistica e alla mobilità Leonardo Bordoni – e abbiamo deciso di modificare il cronoprogramma venendo incontro alle esigenze dei commercianti e alle richieste delle associazioni. In particolare sarà posticipata la realizzazione del verde e degli arredi rispetto alla riorganizzazione degli spazi commerciali. Con questo obiettivo sono state già effettuate le gare per la progettazione degli impianti e delle strutture dei nuovi locali e si è proceduto con l’affidamento delle progettazioni stesse. I locali che saranno riqualificati sono quelli sul lato di Corso Vecchio, che saranno pensati e progettati proprio per ospitare le attività commerciali di Largo Cairoli”.

Il parcheggio di Largo Cairoli

La società TerniReti sta iniziando i lavori per risistemare provvisoriamente il parcheggio, prevedendo una sosta a tempo e a pagamento. Nell’intervento attuale è compresa la razionalizzazione della viabilità interna al parcheggio e l’attivazione dei parcometri. Il nuovo assetto e la sosta a pagamento consentiranno una maggior rotazione dei posti disponibili, un miglior controllo e decoro complessivo dell’area. Il parcheggio - in questa fase intermedia - prima del completo riassetto della piazza, è destinato soprattutto a chi deve recarsi nelle vicine attività commerciali del centro storico, in particolare nell’area di Corso Vecchio, quartiere Clai. Per le soste brevi, anche a Largo Cairoli, saranno per questo applicate le riduzioni tariffarie già in vigore in città, ovvero 50 centesimi per i primi 30 minuti.

I residenti ed i lavoratori delle aree circostanti hanno comunque diritto ad abbonamenti a tariffe agevolate che permettono – allo stesso tempo - la sosta in tutti gli stalli a pagamento del centro città. In particolare per i residenti la tariffa è di 100 euro annui, pari – tolte le domeniche e i festivi – a 34 centesimi al giorno. “L’amministrazione – aggiunge l’assessore Bordoni – ha intenzione di verificare la possibilità di utilizzare gli introiti del nuovo parcheggio per la realizzazione degli stalli per i disabili, questione che si trascina da anni e per la quale intendiamo individuare una soluzione concreta al più presto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ‘nuovo’ Largo Cairoli prende forma: “Iniziato il percorso di riqualificazione”. Novità per le attività commerciali

TerniToday è in caricamento