Trasporti, Terni meno isolata: Roma e il nord Italia sono più vicini, i nuovi treni in partenza da domani

Entra in vigore l’orario estivo di Trenitalia, ridotti gli orari di percorrenza dalla città dell’acciaio alla Capitale con la possibilità della coincidenza con il Frecciarossa per Milano e Torino. Le novità

Da Terni a Roma in poco meno di un’ora e quindici minuti. Milano centrale si può raggiungere in quattro ore e mezza, mentre Torino (Porta Nuova) in cinque ore e trentacinque minuti. Entra in vigore l’orario estivo di Trenitalia e Terni è (un po’) meno isolata.  

Da domani, 14 giugno, i treni regionali ed interregionali a servizio dell’Umbria passano da 54 a 73 al giorno, raggiungendo circa il 92% dell’offerta ordinaria estiva prima dell’emergenza sanitaria Covid-19. Altre modifiche sono in previsione per i mesi di luglio e agosto quando il trasporto su ferro potrebbe dare una importante mano anche al settore del turismo.

Le novità iniziano con la diminuzione del tempo di percorrenza tra Terni e Roma: all’andata il RV2481, posticipato in partenza da Terni alle 7.40, che guadagna sulla durata del viaggio; al ritorno il RV2328, anticipato in arrivo a Terni alle 19.36 con tempi di percorrenza fra la città dell’acciaio e la capitale intorno ad un’ora.

Da Terni alla volta di Milano e Torino nasce poi una nuova opportunità di viaggio: con un leggero anticipo della partenza (5.30) il RV 2477 raggiunge Roma Termini (6.35) in tempo utile per proseguire con il Frecciarossa 9608 delle 6.50. Diviene così possibile spostarsi da Terni a Milano Centrale in 4 ore 30 minuti e da Terni a Torino Porta Nuova in 5 ore 35 minuti.

Migliorano anche le opportunità di viaggio tra Terni e diversi centri di interesse metropolitani della Capitale, come l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci e Roma San Pietro o gli ospedali Gemelli e San Filippo Neri.

Il Frecciarossa mattutino che collega Perugia a Milano e Torino, di prossima reintroduzione, diventa accessibile anche ai cittadini folignati ed assisani con il treno regionale R 22800 (partenza da Foligno ore 4.42 e fermata ad Assisi alle 4.56) che giungerà nella stazione di Perugia Fontivegge in tempo utile per il proseguimento, raggiungendo Milano in 4 ore e 30 e Torino in 5 ore 40.

Per i viaggiatori che torneranno la sera a Perugia con il Frecciarossa 9329 proveniente da Torino e Milano rimane confermata la possibilità di proseguimento verso Assisi-Foligno tramite il treno RV 3169.

Reintrodotti anche due FrecciaLink, ossia gli autobus che permettono di raggiungere la stazione di Firenze-santa Maria novella: Lk008 partirà dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Assisi alle 14,59 e fermerà a Perugia Fontivegge alle 15,30, per giungere a Firenze Santa Maria Novella alle 17,35. Il FrecciaLink Lk005 partirà da Santa Maria Novella alle 10,24 per fermare ad Assisi alle 12,24 ed arrivare a Perugia alle 12,55.

Ulteriori potenziamenti sono in programma da fine agosto, in particolare a beneficio del bacino orvietano. Dal 31 agosto corse aggiuntive avvicineranno la città della Rupe a Firenze (nuovo collegamento mattutino con arrivo nel capoluogo toscano entro le 8) e a Terni con collegamenti veloci in tempi di viaggio di circa un’ora, con o senza cambio a Orte, intensificano la frequenza delle opzioni Terni-Orvieto, portandole a una cadenza di circa 30 minuti nella fascia di punta mattutina, a cadenza oraria nella fascia di punta pomeridiana. Con medesima decorrenza, verrà introdotto un nuovo collegamento mattutino veloce Chiusi-Perugia senza cambio, con arrivo nel capoluogo alle 7.57 ed immediato treno di proseguimento alla volta di Foligno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Umbria zona gialla: nuove misure in arrivo per allentare le restrizioni

  • Morte dell’avvocato Proietti, è il giorno del dolore: l’abbraccio della città

  • Apre i battenti “Nena, officina creativa”: “Così la mia vita ricomincia a cinquant’anni”

  • Riaperture domenicali per i negozi e il ritorno a scuola per le II e III medie. L'ordinanza della presidente Tesei

  • Tragedia ad Amelia, ritrovato corpo senza vita di un giovanissimo. Indagano i carabinieri

  • Morte Proietti, l’abbraccio dei colleghi: adunata davanti al tribunale di Terni.

Torna su
TerniToday è in caricamento