rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Attualità

Comune di Terni, individuata la soluzione per l’incrocio tra via Oberdan e via Battisti: viabilità, sicurezza e decoro dell’area. L’annuncio

L’assessore all’urbanistica Federico Cini: “Una soluzione rapida che mette fine a una vicenda durata decenni e che consente di tutelare tutti gli interessi, a cominciare da quelli pubblici”

“Abbiamo finalmente individuato una soluzione per l’incrocio tra via Oberdan e via Battisti che ci consentirà - allo stesso tempo – di realizzare una rotatoria in grado di regolamentare adeguatamente e in sicurezza la viabilità e di recuperare il decoro dell’area”. Lo annuncia Federico Cini, in previsione della riunione di giunta comunale calendarizzata per la mattinata di domani, mercoledì 15 marzo. L’assessore all’urbanistica infatti porterà una proposta d’atto di indirizzo concernente un piano attuativo del comparto tra via Battisti e via Oberdan.

L’atto coinvolge i privati proprietari dell’immobile fatiscente che da anni è in stato di abbandono all’inizio di via Oberdan (ditta Pierini Euro srl). In una prima ipotesi si era lavorato sulla possibilità di realizzare al posto dell’immobile un parcheggio interrato a gestione privata. L’ipotesi in discussione prevede invece la demolizione e ristrutturazione dell’edificio esistente e la realizzazione quale opera pubblica compensativa della rotatoria. “Una soluzione rapida – afferma l’assessore - che mette fine a una vicenda durata decenni e che consente di tutelare tutti gli interessi, a cominciare da quelli pubblici”.

Come si legge nella delibera: “…la proposta presentata, che interessa complessivamente un’area di mq 3.176, prevede la demolizione del fabbricato esistente e la realizzazione del nuovo edificio”.
“Come stabilito nella strumentazione urbanistica vigente, inoltre, la stessa proposta prevede come opere compensative, la realizzazione completa della rotatoria viabile fra via Battisti, via Oberdan e via Tito Oro Nobili, comprensiva di tutte le opere necessarie, segnaletica, marciapiedi, ecc. sulle aree di proprietà comunale, con la cessione gratuita al Comune delle porzioni di aree di proprietà privata necessarie alla realizzazione, nonché la sistemazione completa dell’attuale parcheggio pubblico di superficie che viene così mantenuto nel suo pieno utilizzo, e la sistemazione a uso pubblico delle aree circostanti il nuovo edificio”.

“L’opera pubblica che verrà realizzata – conclude l’assessore Federico Cini - risulta di notevole importanza e di rilevante interesse pubblico, per la funzionalità del traffico e della sicurezza viabile e pedonale dell’area; l’atto di indirizzo in approvazione servirà alla predisposizione di un piano attuativo di iniziativa mista pubblico privata in variante al P.R.G. del comparto via Battisti via Oberdan".

oberdan_0-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Terni, individuata la soluzione per l’incrocio tra via Oberdan e via Battisti: viabilità, sicurezza e decoro dell’area. L’annuncio

TerniToday è in caricamento