rotate-mobile
Attualità

Terni, gli studenti del Galilei alle ‘Olimpiadi di Primo soccorso’: “Entusiasti di replicare questa importantissima esperienza”

La fase regionale è in programma sabato 4 maggio a Spoleto

Undici istituti scolastici dell’Umbria, tra cui il liceo scientifico Galileo Galilei di Terni, parteciperanno alla fase regionale delle Olimpiadi di Primo soccorso per studenti in programma a Spoleto, il prossimo sabato 4 maggio. Studenti e studentesse del quarto anno della scuola secondaria di Secondo Grado si sono preparati all’appuntamento, negli scorsi mesi - coadiuvati dai Comitati Territoriali della CRI Umbria - imparando importanti nozioni utili, non solo per la gara, ma soprattutto nella vita di tutti giorni.

Il presidente del Comitato Regionale Umbria della Croce Rossa Italiana Paolo Scura ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter replicare questa importantissima esperienza anche in Umbria e ringrazio tutti i Comitati della regione che si sono dedicati alla preparazione dei ragazzi e dell’evento. Il fatto che gli Istituti Scolastici abbiano aderito in numero maggiore rispetto allo scorso anno, dimostra quanto sia necessaria e fondamentale la diffusione della cultura del Primo Soccorso anche tra le fasce più giovani. Auguro a tutti gli studenti partecipanti di vivere al meglio la gara regionale, ma soprattutto di fare tesoro della formazione che hanno svolto in questi mesi perché, in caso di necessità, potrebbero fare davvero la differenza.”

Gli undici istituti scolastici umbri che hanno aderito all’iniziativa e hanno partecipato alla formazione con i Volontari della Croce Rossa Italiana sono: l’ Istituto Tecnico "Franchetti Salviani" e l’ Istituto Istruzione Superiore "Patrizi - Baldelli - Cavallotti" di Città di Castello; Liceo Classico "Federico Frezzi-Beata Angela" di Foligno; l’ Istituto di Istruzione Superiore "Raffaele Casimiri" di Gualdo Tadino; il Polo Liceale "Giuseppe Mazzatinti" di Gubbio; il Liceo Scientifico “Galeazzo  Alessi”, il Liceo Statale “Assunta Pieralli”, l’ I.T.T.S. “Alessandro Volta” di Perugia; ,’ I.I.S. Tecnico Professionale "Spagna - Campani" di Spoleto; l’ Istituto Istruzione Superiore “Gandhi” di Narni e il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Terni. La squadra che risulterà prima classificata parteciperà alla fase nazionale delle Olimpiadi che si terrà a Pisa il 25 maggio, dove si confronterà con le altre squadre provenienti da tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, gli studenti del Galilei alle ‘Olimpiadi di Primo soccorso’: “Entusiasti di replicare questa importantissima esperienza”

TerniToday è in caricamento