rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Terni, giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia: “Donne, soldi e gender gap”. I dettagli dell’iniziativa

Appuntamento presso ‘Materia prima’ nel pomeriggio di giovedì 23 maggio a partire dalle 18.30

Una iniziativa, organizzata da Potere la Popolo, che si svolgerà presso ‘Materia Prima’ in occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia, risalente allo scorso 17 maggio. Il locale collocato in via Primo maggio ospiterà ‘Donne, soldi e gender gap’ evento in programma giovedì 23 maggio (ore 18.30). Interverranno Elisabetta Grimani (Cobas scuola); Gianluca Liviabella (Usb). Ad introdurre e coordinare i lavori la referente delle politiche di genere di Potere al popolo ovvero Martina Leonardi.

I dettagli: “Il 17 maggio 1990 l'omosessualità venne rimossa dall'elenco delle malattie mentali e ufficialmente definita dall'Oms come una “variante naturale del comportamento umano”. In questo modo, terminarono gli assurdi trattamenti medici e psichiatrici per tentare di curarla. Istituita nel 2004, a distanza di 20 anni, questa giornata ci ricorda che è ancora tanta la strada da fare verso un futuro non discriminante”.

Secondo gli esponenti ternani: “Molto è stato fatto, in questi anni, contro ogni forma di intolleranza e discriminazione basata sull'identità di genere ma nonostante ciò sono ancora 72 i paesi nel mondo che sanzionano penalmente l'orientamento sessuale. Potere al Popolo rivendica con orgoglio il suo essere transfemminista e si schiera al fianco di chi, noi compres*, subisce ogni giorno tutte quelle violenze da sempre destinate alle minoranze.”

A tal proposito Potere al Popolo, oltre all’iniziativa del 23 maggio, da appuntamento al corteo conclusivo del Trasferm Pride del 25 maggio. Infine: “Il 1 giugno invece saremo a Roma per una grande manifestazione nazionale contro le politiche del governo che anche oggi non si è smentito, rifiutandosi di firmare, insieme ad altri 7 stati su 27, la dichiarazione UE sui diritti LGBTQIA+”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia: “Donne, soldi e gender gap”. I dettagli dell’iniziativa

TerniToday è in caricamento