rotate-mobile
Attualità Centro

La ‘nuova’ piazza dell’Olmo: “Ora le verifiche sugli alberi” Scatta la petizione per la rimozione completa della tensostruttura

“La prima fase si conclude con i provvedimenti di somma urgenza. Successivamente spazio alla procedura ordinaria per la riqualificazione”

L’ondata di maltempo che si è abbattuta su Terni ha provocato diversi disagi, in varie zone della città. A causa del forte vento uno dei piloni che sorreggono la tensostruttura presente a piazza dell’Olmo, è stata fortemente danneggiata, a seguito dei rami caduti. L’ufficio del verde pubblico del Comune di Terni, tramite la ditta incaricata, è intervenuto per liberare gli arbusti dalla piazza, procedere alla potatura e mettere in sicurezza la zona. Tutto ciò è accaduto nel corso della mattinata di giovedì 28 luglio.

Successivamente si è svolto un sopralluogo dei vigili del fuoco che ha anticipato un nuovo intervento, completato nel corso della giornata di ieri – venerdì 29 luglio. La parte della tensostruttura danneggiata è stata rimossa, così gli stessi piloni che la sorreggevano. Al momento dunque è rimasta intatta la parte opposta a quella che il maltempo aveva preso di mira.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Lo scenario lo delinea il funzionario Federico Nannurelli: “A stretto giro faremo delle verifiche sugli alberi – precisa alla nostra redazione di www.ternitoday.it – ossia delle prove strumentali per verificare se sarà possibile mantenerli. Il nostro obiettivo è quello di salvaguardarli ma è anche altresì necessario garantire la sicurezza dei fruitori degli spazi di piazza dell’Olmo. Questa prima fase si conclude con i provvedimenti di somma urgenza. Successivamente – conclude – valuteremo una procedura ordinaria per la riqualificazione della piazza”.

Intanto è scattata una petizione per richiedere la rimozione completa della tensostruttura. “Visto il danneggiamento della struttura pubblica sita a Piazza dell’Olmo – si legge all’interno del documento– i commercianti ed i residenti richiedono la rimozione della stessa per la riqualificazione della piazza”. Al momento l’obiettivo è l’intervento sugli arbusti, prima di ipotizzare la possibile soluzione per la zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘nuova’ piazza dell’Olmo: “Ora le verifiche sugli alberi” Scatta la petizione per la rimozione completa della tensostruttura

TerniToday è in caricamento