rotate-mobile
Attualità Centro

Ordinanza anti-alcol a Terni, Confartigianato: "Bene il Comune, ma serve il confronto"

L'associazione si è resa disponibile al dialogo e alla collaborazione per affrontare il problema della sicurezza urbana senza danneggiare i commercianti

Divieto di vendere alcol da asporto in centro. Il neo sindaco Leonardo Latini ha disposto una nuova ordinanza in merito, giustificandola come soluzione a una situazione di emergenza. La Confartigianato di Terni, fin dalla prima emanazione, risalente all’ottobre 2017, aveva affermato che "queste ordinanze, pur volendo agire su un tema urgente e sentito dalle imprese e dai cittadini apparivano troppo limitate rispetto al più ampio problema della sicurezza urbana".

L'associazione, infatti, ci tiene a sottolineare che queste ordinanze impongono sempre più vincoli ai gestori pubblici che non sono il problema, ma una parte rilevante della soluzione. Infatti, non si possono mettere sullo stesso piano le attività illecite e di commissione di reati con le attività lecite e professionali di tanti imprenditori che, essendo un settore economico vivace, sono in grado di produrre occupazione e che creando movimento diventano una risorsa in termini di sicurezza.

È questo il motivo che porta la Confartigianato a suggerire di controllare non i locali, ma i distributori di vendita automatica, dove manca la figura del gestore. "È qui che si concentrano le criticità e dove appare giustificata e opportuna una regolamentazione maggiormente restrittiva e un impegno dei controlli necessariamente superiore", dicono dall'associazione.

"Proprio perché il tema della sicurezza urbana ha bisogno di un approccio ampio e ragionato - conclude la Confartigianato di Terni - l'associazione concorda e sostiene l’impostazione del Sindaco Latini che, mentre in via d’urgenza rinnova le ordinanze precedenti, sul piano ordinario annuncia confronti e approfondimenti in vista di politiche più ampie e articolate nel campo della sicurezza urbana. In questo senso l'associazione ha dato la propria disponibilità al confronto e ha rinnovato l’invio all’amministrazione comunale di un documento su questi temi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-alcol a Terni, Confartigianato: "Bene il Comune, ma serve il confronto"

TerniToday è in caricamento