rotate-mobile
Attualità

Il sole “bacia” Terni: la città dell’acciaio nella top 20 tra le italiane più illuminate

L’indagine ha preso in esame le 50 località sulla base delle ore di sole medie al mese. Più indietro Perugia che però, a sorpresa, sembra essere più “calda”

Quali sono le città italiane dove è possibile godere del maggior numero di ore di sole? E quali invece le meno illuminate? È sempre vero che al sud sia sempre più soleggiato che al nord? Per far luce su tutto ciò, Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha analizzato le principali 50 località italiane sulla base delle ore di sole medie al mese indicando, inoltre, anche la temperatura media (qui la classifica completa).

Ebbene, in base ai dati raccolti dal portale, Terni si posiziona al sedicesimo posto della classifica. Sembra infatti che le ore di sole rilevate siano state 333,03 per una temperatura media all’anno di 15,63 gradi. Non male, soprattutto se si pensa che la città dell’acciaio si piazza davanti ad altre località che - almeno sulla carta geografica - dovrebbero essere baciate dal sole come Bari, Foggia o Andria. Un po’ più indietro in classifica c’è l'altro capoluogo umbro. a Perugia le ore di sole rilevate sono 327,74 ma - tutto sommato, a sorpresa - la temperatura media rilevata nell'anno è più elevata: 15,80 gradi centigradi.

A domina questa speciale classifica è però la Sicilia: la principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Siracusa con 346,83 che precede di pochissimi decimali Catania con 346,78. Seguono, entrambe con 344,52, le città ai due lati dello stretto tra Sicilia e Calabria, con Messina che precede Reggio Calabria solo in virtù della metodologia che a parità di ore di sole dà la precedenza alla città più popolosa. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece si piazza Genova, a dimostrazione del fatto che la Liguria, con il suo clima mite, non è da meno rispetto a molte località del Mezzogiorno, con ben 344,03 ore di sole medie mensili.

A completare la top 10 ci sono Cagliari, Taranto e Palermo. Che essere al nord non significhi necessariamente avere poco sole è confermato dalla presenza di Bolzano al nono posto: con ben 337,87 ore di sole medie mensili, la città del Trentino-Alto Adige la seconda città del nord Italia in classifica precedendo moltissime località meridionali. Trento è 22esima con 328,02 ore di sole.

Roma si attesta ad un ottimo 14esimo posto – appena sopra Terni - con 335,48 ore di sole, precedendo di circa due ore Napoli al 15esimo. Bari, 17esima con 332 ore, precede di due posizioni Torino che con 331,32 ore si attesta al 19mo posto. E Milano? Bisogna scorrere fino al fondo della classifica per trovare la città della Madunina: con 313,39 ore si attesta, infatti, al 39esimo posto. Ancora più in basso Firenze addirittura 42esima.

Se Campobasso è tra le non settentrionali la città più in basso con 313,75 ore e al 36esimo posto, la bottom 5 vede Udine con 304 ore davanti a Trieste con 302. Bologna sfonda il limite al ribasso delle 300 ore con 298, un’ora in più di Forlì. Chiude la graduatoria Aosta: nel capoluogo della Val d’Aosta, le ore di sole medie mensili sono solamente 248, ben 48 in meno della penultima città, e addirittura 98 in meno di Siracusa che guida questa speciale classifica.

La città con la temperatura media più alta risulta essere Forlì con i suoi 20,16 gradi, precedendo di un nonnulla Catania e di circa mezzo grado Siracusa con 19,58 gradi. Seguono Genova e Taranto. La classifica vede nelle ultime 3 posizioni Trento con 9,32 gradi, Bolzano con 7,64 gradi nonostante l’alto numero di ore di sole. Chiude nuovamente Aosta con soli 1,88 gradi. Potenza è la città più fredda al sud tra quelle analizzate con soli 14,55 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sole “bacia” Terni: la città dell’acciaio nella top 20 tra le italiane più illuminate

TerniToday è in caricamento