rotate-mobile
Attualità

Istituto tecnico economico di Terni: “Trovare il banco giusto per ogni intelligenza affinché lo studente possa crescere serenamente”

Il prossimo 17 dicembre il ‘Federico Cesi’ ospiterà l’Open Day rivolto agli studenti. Occasione per orientarsi sulle scelte del futuro con consapevolezza

Orientarsi consapevolmente. Sabato 17 dicembre si svolgerà la seconda iniziativa rientrante nell’Open Day, rivolto agli studenti delle scuole medie, organizzato dal ‘Federico Cesi’. Dalla velocità di rispondere alle esigenze formative di un mondo in rapido cambiamento, la tradizione della ragioneria si è da tempo evoluta in Istituto tecnico economico che presenta un’offerta formativa diversificata in vari indirizzi. La particolarità risiede in una formazione di natura prevalentemente economica, sviluppando le seguenti specializzazioni: amministrativa contabile per indirizzo AFM; rivolta alle relazioni tra operatori commerciali territoriali, U.E., ed extra U.E. per indirizzo R.I.M.; rivolta alle competenze informatico-gestionali e alla innovativa digitalizzazione aziendale per indirizzo S.I.A. Infine amministrativa e manageriale nel settore dello sport per indirizzo sportivo.

Come è stato spiegato, nel corso della prima iniziativa, svoltasi nelle scorse settimane: “Orientarsi all’interno di un’offerta formativa così variegata è piuttosto complesso. Occorre pertanto porsi due domande. Cosa sta cercando lo studente? Cosa sta cercando la famiglia per il proprio figlio e/o figlia? E’ necessario non puntare esclusivamente sulla scuola selezionata ma anche su un’idea di futuro. Pertanto risulta importante investire del tempo quantomeno per conoscere gli istituti presenti nel territorio e le loro peculiarità. Trovare il banco giusto per ogni intelligenza, affinché lo studente possa crescere serenamente”.

I dettagli forniti dall’Istituto tecnico economico: “Il diploma conseguito offre un respiro di concretezza e una valida opportunità nell’acquisire competenze specifiche nel campo amministrativo, contabile e gestionale nonché nel campo informatico e delle relazioni commerciali. Inoltre il percorso di studi tecnico economico contribuisce a sviluppare e valorizzare nello studente capacità trasversali come saper prendere decisioni, saper applicare il metodo del problem solving, saper gestire relazioni ed interazioni tra pari, e questo al fine di affrontare con la massima preparazione e professionalità la complessa società economica attuale”.

Dal diploma conseguito alle opportunità: “I ragazzi si inseriscono agevolmente nel mondo del lavoro già consapevoli di aver sperimentato durante il percorso scolastico, il concetto del concretizzare le conoscenze teoriche in casi pratici, grazie alla realizzazione di vari progetti con le imprese del territorio, all’utilizzo del gestionale professionale di contabilità e alle attività di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). In particolare la specifica attività di PCTO - ex alternanza scuola lavoro - rappresenta una grande opportunità di crescita per i ragazzi che si trovano ad affrontare la difficoltà del passare velocemente dalla teoria alla pratica attraverso un riscontro diretto con la realtà economica del territorio. Tutto ciò non toglie che un diplomato – aggiungono - possa intraprendere dei percorsi universitari di successo, sia attinenti alla curvatura delle discipline specifiche caratterizzanti l’indirizzo economico-giuridico, sia contraddistinti da profili umanistici, scientifici, linguistici, sanitari o altri, poiché il percorso di studi è completo e approfondisce sia le discipline di base che quelle tecniche”. 

Diverse le figure indicate dall’Istituto che possono essere spendibili – a livello occupazionale – dopo aver compiuto il percorso all’interno della scuola. Nella fattispecie: “Esperti in analisi del mercato e strategie aziendali, addetti alla gestione del personale all’interno di imprese pubbliche e private, analisti contabili, ricercatori di fondi per progetti, Social media manager, communication specialist, digital PR manager”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto tecnico economico di Terni: “Trovare il banco giusto per ogni intelligenza affinché lo studente possa crescere serenamente”

TerniToday è in caricamento