rotate-mobile
Attualità

Silvia Babucci racconta l’Oroscopino: “Studio i transiti immedesimandomi nei dodici segni zodiacali trovando una pillola motivazionale”

Un vulcano di idee per dare vita ad un appuntamento settimanale ormai irrinunciabile per migliaia di utenti sui social dove posta il suo Oroscopino

Una particolare devozione per la luna che ha coltivato fin da piccina. I successivi passaggi che l’hanno portata ad appassionarsi all’astrologia, fino a creare un vero e proprio appuntamento irrinunciabile per migliaia di utenti sui social. Correva l’anno 2018 quando Silvia Babucci ha ideato l’Oroscopino pubblicandolo a scadenza settimanale e rigorosamente di mercoledì. Alla nostra redazione di www.ternitoday.it racconta le sue attività, partendo da un presupposto. Alla base di tutto la creatività è l’elemento che la contraddistingue.

“Fin da quando ero piccola – esordisce – ho avuto una particolare attrazione per la luna. Tutto ciò poi mi ha portato ad avvicinarmi all’astrologia che ho studiato in modo minuzioso. Sono una creativa della comunicazione, consulente per aziende e ho collaborato in diverse mansioni che afferiscono alla creazione, ideazione dei prodotti avvicinandomi anche alla ricerca ed al marketing. Una content creator sotto il profilo digitale con attenzione ai social e, più in particolare, ad instagram”. Altra curiosità: “Compongo profumi pertanto detengo la professionalità di naso”.

Dalla passione per l’astrologia alla creazione di Oroscopino: “Nato quasi per gioco nel corso del 2018. Rigorosamente in uscita il mercoledì poiché è il mio modo di vedere la settimana, raccontando un mondo motivazionale, entusiasta. Un appuntamento divenuto fisso. Penso ad esempio – sorride Silvia – a quando le persone mi scrivevano preoccupate perché l’uscita settimanale ritardava per qualche motivo. In pratica delle pillole motivazionali fruibili per tutti i lettori. Inizialmente non lo volevo pubblicare così una mia amica pugliese che vive a Milano decise di farlo per me. È nata una sorta di collaborazione che ha portato a catturare un pubblico target diverso da quello ternano. Successivamente sono sorte delle nuove opportunità, a livello professionale che mi hanno portato a scrivere dell’oroscopo anche per conto di aziende private. La pandemia ha ulteriormente aiutato a far conoscere e divulgare il tutto”.

Una svolta per Silvia Babucci: “Quando ho fondato Ortastro ossia un brand tutto mio”. Cosa significa?: “Mette insieme il cielo e l’orto ed il tutto creato con un budget limitatissimo. Ho iniziato a produrre incensi, piccoli profumini fino a lavorare alla produzione interna. Tutte le professionalità le ho messe in ulteriori attività come la creazione di una newsletter con contenuti personalizzati e delle masterclass con molte persone che vengono a seguire, anche da fuori regione”. Sussiste una correlazione? “L’aspetto sensoriale lega Ortastro e Oroscopino. Entrambe naturalmente sono all’interno della community pertanto sono figlie dello stesso contenitore”.

Dal 2018 ad oggi, un appuntamento a settimana con dodici segni zodiacali differenti da argomentare: “Studio i transiti immedesimandomi nei dodici segni oltre a trovare, per ognuno, una pillola motivazionale. Certo la differenza la fa la creatività – spiega Silvia – poiché non è affatto facile individuare le frasi adatte in ogni singola rubrica. Inizialmente erano giochi di parole, citazioni che magari non tutti capivano. Il mio è uno stile che amo e non lo cambierò mai. Lo posso definire l’Oroscopino durante la pausa caffè poiché di breve lettura con la possibilità di capirlo e magari soffermarsi su quanto scritto. Ricordo il primo anno ero stimolata quanto carica nell’affrontare questa nuova avventura. Poi ho captato e catturato l’elemento predominante ovvero la diversità di ognuno".

"Tutto ciò ha generato uno stimolo costante nel rapportarmi con le persone. In tal senso la community ha sicuramente arricchito, allargato il raggio di azione. Cerco sempre di praticare la gentilezza e le risposte che arrivano tra mail, messaggi privati incentivano ulteriormente. Una sorta di scambio di gratitudine. Ad esempio – ricorda – una ragazza che non conosco mi ha inviato una mail ringraziandomi per uno oroscopo passando e affermando: quel giorno parlavi di me. Sono complimenti che, oltre a far piacere, di sicuro responsabilizzano”.

I segreti del successo: “Il fatto di uscire virtualmente dal territorio ha influito positivamente. In molti non sanno che l’Oroscopino è creato da una ragazza ternana. Raggiunge migliaia di persone ogni mese ed è cresciuto in modo naturale, mediante delle condivisioni su instagram. Ogni mercoledì ricevo anche circa 500 messaggi e rispondo a tutti perché fa davvero piacere. Poi c’è la newsletter con contenuti esclusivi per luna nuova e piena. Devo dire – conclude – che negli ultimi sei mesi ho assistito ad una crescita di lettori del territorio. Gli utenti percepiscono come un’anima che scrive con passione e cura dei dettagli”. La pagina instagram di riferimento è silvi_bi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Babucci racconta l’Oroscopino: “Studio i transiti immedesimandomi nei dodici segni zodiacali trovando una pillola motivazionale”

TerniToday è in caricamento