rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ospedale di Terni, l’annuncio: “Riattivata l’attività chirurgica programma per più del 70%”

L’azienda ospedaliera informa: “Dallo scorso 4 aprile sono stati riattivati 58 posti letto ordinari e dieci di terapia intensiva no-Covid”

Una riduzione progressiva di pazienti infettati da Coronavirus – i quali hanno richiesto il ricovero nel nosocomio cittadino - ha consentito, all’azienda ospedaliera di Terni, di riprendere buona parte dell’assistenza ordinaria. L’attività chirurgica programmata è stata ripristinata per più del 70% rispetto al periodo precedente all’inizio della pandemia. Tutti gli interventi chirurgici in urgenza sono stati sempre garantiti. Le aree di degenza chirurgica sono state riorganizzate, per la quasi totalità secondo la destinazione originale. Tra il 12 ed il 13 aprile sono state ricollocate, nella loro sede originale, Medicina generale e Geriatrica e in area Medica No-Covid, Clinica Medica e Pneumologia.

Inoltre, a partire dallo scorso 15 aprile è stata aperta un’area di degenza definita Area Medica Multi-disciplinare gestita dai medici afferenti alle strutture cui i pazienti sono stati assegnati al ricovero. Lunedì 26 aprile tale area sarà “presa in carico” dall’equipe medica di Medicina Interna che da settembre 2020 presta servizio in area Covid. Il 19 aprile è stato riattivato il reparto Testa-Collo. Tutti questi interventi, iniziati con la sospensione di alcuni posti letto di area Covid il 4 di aprile, hanno permesso di riattivare, nel rispetto dei percorsi sicuri, sino ad oggi 58 posti letto ordinari oltre che, anche grazie all’inaugurazione del True Modular Care Unit dedicato ai pazienti Covid, dieci posti di terapia intensiva no-Covid.

La rimodulazione degli spazi e del personale asseconda l’organizzazione opportuna rispetto all’evolversi della situazione pandemica, al fine di migliorare il livello di assistenza e assegnare i pazienti ricoverati al setting assistenziale più adatto. Tutte le suddette variazioni ci hanno consentito di ripotenziare oltre alla attività preoperatoria programmata, anche le aree di terapia intensiva no-Covid.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni, l’annuncio: “Riattivata l’attività chirurgica programma per più del 70%”

TerniToday è in caricamento