rotate-mobile
Attualità

Ospedale di Terni e Coronavirus, le misure adottate per evitare il sovraffollamento nei reparti

L’azienda ospedaliera ha adottato, a scopo precauzionale, una serie di misure per evitare il sovraffollamento negli spazi ridotti

Una serie di misure adottate dall’azienda ospedaliera di Terni per evitare il sovraffollamento in spazi ridotti. Provvedimenti a scopo precauzionale dato che, come è noto, non sussiste a Terni alcun tipo di emergenza legata al Coronavirus. Queste le direttive intraprese in tal senso:

  • Chiusura del punto prelievi presso la palazzina dei Poliambulatori da domenica 1 marzo. I prelievi saranno effettuati presso i relativi PES di appartenenza come concordato con USL Umbria.
  • Chiusura   immediata  dell’ambulatorio centralizzato di preospedalizzazione presso i poliambulatori garantendo comunque, se necessario, l’attività decentrata.  
  • La portineria esterna – con decorrenza immediata - dovrà consentire l’accesso esclusivo alle persone munite di permesso come dipendente, agli utenti con permesso speciale di invalidità con intestatario del permesso a bordo.
  • Tutti i reparti comprese le terapie intensive dovranno mantenere chiuse le porte di accesso alle unità operative predisponendo un registro al fine di documentare i dati personali, la data e l’orario dei caregiver o dei familiari che vi accedono.
  • Sarà consentita la presenza di un solo visitatore o caregiver o familiare alla volta per ogni paziente; ovviamente non sarà consentito l’accesso e/o permanenza in reparto di persone con evidenti sintomi respiratori.
  • Tutti   i   caregiver   o   familiari     dei   pazienti   hanno   l’obbligo   di   segnalare   la eventuale provenienza dai comuni in quarantena o di fatto aver avuto il contatto stretto. Tale garanzia è estesa in particolare alle ditte o ai singoli soggetti autorizzati all’assistenza diurna o notturna dei malati.
  • Con decorrenza immediata saranno sospese tutte le attività delle associazioni di volontariato ad eccezione di quelle deputate al trasporto dei malati.
  • Aboliti   gli   accessi   diretti   al   pronto soccorso diretto oculistico, cardiologico, orl, ostetricoginecologico e pedriatico.  
  • Presso l’obitorio potranno accedere solo due persone alla volta per ogni defunto.

Per leggere per intero tutte le disposizioni adottate è possibile consultare la delibera 159 all’interno dell’albo pretorio dell’azienda ospedaliera ternana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni e Coronavirus, le misure adottate per evitare il sovraffollamento nei reparti

TerniToday è in caricamento