rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Ospedale di Terni, potenziato l’ambulatorio di Parkinson e disturbi del movimento: “Per rispondere alle numerose richieste”

L’associazione Parkinson Terni si è prodigata durante il lockdown per garantire attività da svolgere durante la chiusura dettata dall’emergenza sanitaria

I pazienti affetti di Parkinson non sono stati abbandonati neppure durante il lockdown imposto nella prima fase dell’emergenza Covid. Il merito va ascritto alla giovane associazione Parkinson Terni (AParT Odv) che ha anche diffuso ai soci un video con specifici esercizi fisici da svolgere quotidianamente per mantenere corpo e mente attivi. Inoltre al vicepresidente Carlo Colosimo, direttore della struttura di Neurologia e Stroke unit del Santa Maria, il quale ha risposto telefonicamente ai pazienti due volte a settimana fino alla ripresa della normale attività ambulatoriale ospedaliera, avvenuta all’inizio di giugno. Ed ora che le attività ospedaliere stanno tornando a regime, l’ambulatorio di Parkinson e disturbi del movimento - che si tiene ogni giovedì pomeriggio - è stato ulteriormente potenziato per rispondere alle numerose richieste di visita.

L’associazione Parkinson Terni (A.Par.T.) è una organizzazione di volontariato nata a Terni su iniziativa del dottor Carlo Colosimo, direttore della struttura complessa di Neurologia e Stroke Unit del dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni dove è fissata la sua sede legale. Costituitasi ufficialmente il 18 novembre 2019, AParT Odv riunisce pazienti, familiari e sanitari della struttura complessa di Neurologia e con determinazione dirigenziale della Regione Umbria n. 528 del 17 febbraio 2020 è stata autorizzata all’iscrizione presso il Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato nel settore delle attività sociali.

Il consiglio direttivo è composto da sette membri: il presidente Paolo Marini, il vicepresidente e promotore Carlo Colosimo, il tesoriere Roberto Palombi, il segretario Elisabetta Manfroi, genetista al dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda ospedaliera di Terni e i consiglieri Emiliano Catozzi, Teresa De Angelis e Celestino Tasso. Per contattare l’associazione è possibile scrivere a parkinsonterni@gmail.com.

“Per non restare soli” è lo slogan con cui l’associazione sintetizza il suo obiettivo, che è quello di rappresentare un punto di riferimento per il malato di Parkinson e la sua famiglia, andando anche oltre l’assistenza del neurologo. Per statuto l'associazione ha lo scopo di tutelare i diritti delle persone affette da malattia di Parkinson e parkinsonismi per gli aspetti che riguardano la diagnosi corretta, le terapie più adeguate, la possibilità di usufruire di spazi operativi e per influenzare le scelte sociosanitarie pubbliche relative a questo gruppo di malattie.

A tal fine l’associazione si impegna a svolgere una serie di attività che comprendono l’organizzazione di interventi, servizi sociali o ricreativi e prestazioni socio-sanitarie a favore dei pazienti; educazione, istruzione e formazione universitaria e post-universitaria in campo neurologico; supporto finanziario alla ricerca scientifica di particolare interesse sociale e altre attività volte al sostegno degli associati e delle loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni, potenziato l’ambulatorio di Parkinson e disturbi del movimento: “Per rispondere alle numerose richieste”

TerniToday è in caricamento